Come ogni anno anche in questo 2016alla fine di ottobre arriva il cambio d’ora, con gli orologi di tutta Italia che verranno spostati indietro di un ora per passare all’ora solare. Ma perchè si fa questo? E qual è la data esatta del cambio dall’ora legale a quella solare nel 2016? Ecco tutte le risposte nel nostro articolo.
Cambio orario in Italia ad ottobre 2016 da legale a solare, perchè si cambia ora?
Il cambio di orario in Italia si effettua due volte all’anno, la prima volta a Marzo quando si passa da quella solare all’ ora legale e la seconda volta a fine ottobre quando si rimettono gli orologi a posto e si torna all’ora solare. Questo viene fatto per consentire durante il periodo marzo-ottobre di avere più ore di luce durante la giornata, risparmiando così energia elettrica e “allungando le giornate”. Adesso però è ora di spostare nuovamente l’orologio indietro, vediamo allora nel dettaglio cosa bisogna fare e quali effetti potrà avere questo sul nostro bioritmo.
Come cambiare l’ora legale? Il 30 ottobre 2016 lancette avanti o indietro?
Partiamo con alcune informazioni fondamentali, il cambio di ora legale nel 2016avverrà nella notte tra sabato 29 ottobre e domenica 30. Come sempre infatti questi spostamenti sono effettuati nel week-end per garantire meno disagi possibile. Per la precisione alle 3 di notte dovremo spostare l‘orologio indietro di un ora,quindi alle 2 di notte. Ovviamente, spostando le lancette indietro di un ora, guadagneremo per quella notte un ora di sonno! Purtroppo però questo cambio di ora potrebbe dare fastidio ad alcuni, e ci potrebbe volere qualche giorno prima che il bioritmo si riallinei. Se quindi vi sentirete più stanchi, o stressati o affatticati, non preoccupatevi troppo, in un paio di giorni l’abitudine prenderà il sopravvento e tutto tornerà come sempre.
Vi ricordiamo infine che tablet, smartphone, pc e in generale tutti gli apparecchi connessi a internet modificano l’orario in automatico, mentre dovrete spostare a mano le lancette degli orologi un ora indietro! il prossimo cambio d’ora avverrà poi il prossimo marzo 2017! In conclusione ricordate: tra Sabato 29 ottobre e domenica 30 ottobre, alle 3 di notte spostate l’orologio indietro fino alle 2 di notte!
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021