Trasferta in Sicilia per le telecamere di Sereno Variabile nella puntata in onda oggi 19 novembre alle 17.05 su Raidue.
Accompagnati da Osvaldo Bevilacqua faremo un viaggio tra mare e terra alla scoperta dell’arte, delle tradizioni e dei sapori di Alcamo, in provincia di Trapani.
Osvaldo ci farà ammirare l’arte dei palazzi, delle chiese barocche e delle piazze della città, entrerà nel convento delle monache benedettine di clausura che in occasione delle festività preparano squisiti dolci tradizionali e visiterà un laboratorio dove esperte ricamatrici realizzano preziosi tessuti con la tecnica del tombolo e del pizzo di Cantù.
Tra i monumenti che scopriremo girando per il centro storico l’imponente Castello dei conti di Modica, la chiesa Madre, il Santuario della Madonna dei Miracoli e la chiesa dei Santi Paolo e Bartolomeo.
Non mancherà una sosta per parlare delle proposte enogastronomiche della cucina siciliana, tra arancine, piatti tipici e i pregiati vini DOC prodotti nel territorio di Alcamo.
Osvaldo incontrerà un gruppo di bikers che propongono escursioni sulle due ruote e visiterà un parco avventura dove tutti possono divertirsi e fare sport con qualche brivido ed emozioni.
Nella piazza di Alcamo una grande festa con musica, balli, artigiani e gruppi folkloristici saluterà il pubblico di Sereno Variabile a conclusione della puntata.
L’inviata Maria Teresa Giarratano ci porterà a Roddi, in Piemonte, nel comprensorio delle Langhe e Roero per parlarci di castelli e tartufi.
Un programma di: Osvaldo Bevilacqua – Giuseppe Gennaro
Scritto con Danilo Grossi
Produttore esecutivo: Alessandra Badioli
Regia: Manola Romizi
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021