Dopo lo slittamento dovuto al maltempo, parte ufficialmente domani, 20 gennaio 2017, il tour del progetto “Segni Urbani. Murales per la Legalità” realizzato dall’Associazione Nuova Dimensione di Calatafimi Segesta con il finanziamento del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo e con la collaborazione dell’Associazione Sogno Lucido di Castelvetrano.
Giovani artisti e giovani cittadini hanno raccontato sui muri con un linguaggio raggiungibile da ognuno, la loro prospettiva relativa ad un mondo spesso difficile da trasmettere e trasferire di generazione in generazione, ovvero quello della civiltà e del rispetto reciproco in tutte le sue forme.
Nella parte finale del pomeriggio, nelle ore serali, il gruppo, costituito dagli artisti e dai giovani del territorio, restituirà al proprio Comune la porzione di area affidatagli, trasformata da “ non luogo” , spazio vacuo, privo di identità (rif. M. Augè), a luogo divenuto testimonianza vivente, attraverso il colore, le esperienze, i vissuti e la realtà. Questi momenti saranno suggellati da cerimonie inaugurative dei quadri di colore che verranno proiettati dall’Associazione.
A causa della bassa temperatura l’evento è stato spostato al chiuso e avrà quindi luogo presso Il Circolo della Gioventù sito in Piazza Carlo D’Aragona. Segni Urbani inizierà alle ore 16:30 con Open Mic e DjSet per raggiungere il clou della manifestazione alle 19:00 con l’esibizione di diversi artisti in musica live. Presenta Marcolizzo from Shakalab.
Lo psicologo psicoterapeuta, Dott. Domenico Ferrara, presidente dell’Associazione Nuova Dimensione si dichiara entusiasta del progetto in fase di realizzazione:
“La formazione alla cultura della legalità si impernia sia per educazione, sia per scelte di assunzione di responsabilità nella vita personale, sociale e civile e la cultura della legalità implica partecipazione attiva e la “si impara praticandola”, respirandone gli input significativi, le parole di senso e di profondo significato umano storico e sociale, quali appunto: cittadinanza attiva, legalità, impegno civile e morale.”
“Il writing e la street-art, in questa azione progettuale, diventano mezzo e collante attivo di sensibilizzazione delle menti ed attivazione alla partecipazione sociale attraverso un percorso di crescita e di riflessione il quale frutto consiste nella costruzione di “quadri di colore” che raccontino la legalità, affermandone la cultura.”
Partecipano al progetto artisti da anni impegnati nella street art quali: Hira, Jackfrost, Moquito e Frode.
ECCO TUTTE LE TAPPE DEL PROGETTO:
★ Comune di Castelvetrano; APERTURA 20 Gennaio 2017
★ Comune di Alcamo;
★ Comune di Castellammare del Golfo;
★ Comune di Campobello di Mazara;
★ Comune di Erice;
★ Comune di Marsala;
★ Comune di Mazara del Vallo;
★ Comune di Paceco;
★ Comune di Salemi;
★ Comune di Vita;
★ Comune di Partanna
★ Comune di Calatafimi Segesta CHIUSURA
Sulla pagina Facebook del progetto è possibile rimanere aggiornati su tutte le date delle prossime tappe: https://www.facebook.com/segniurbani/
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021