Si è svolta ieri mattina, venerdì 26-05-2017, a Calatafimi Segesta la dodicesima ed ultima tappa del Progetto “Segni Urbani- Murales per la legalità” realizzato dall’Associazione “Nuova Dimensione” di Calatafimi Segesta grazie ad un finanziamento del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo.
Il progetto, coordinato e gestito dagli psicoterapeuti dott. Domenico Ferrara, dott.ssa Milena Mazzara, dott.ssa Margherita Vanella e dall’artista castelvetranese Fabio Ferrara, in arte Hira, prevedeva, infatti, la realizzazione di un Murales sul tema “I mille volti della legalità” e un workshop sulla street art e legalità in ciascuno dei 12 Comuni (Castelvetrano, Vita, Salemi, Paceco, Mazara del Vallo, Alcamo, Castellammare del golfo, Marsala, Partanna, Campobello di Mazara, Erice e Calatafimi Segesta) che compongono il Consorzio con il coinvolgimento di scuole, comunità e associazioni di ciascun territorio.
Utilizzando il canale artistico, quale il writing, è stato possibile incuriosire, entusiasmare e stimolare alla riflessione su un tema di così alto profilo etico, quale quello della legalità, interpretandolo nelle sue diverse faccettature.
Per l’ultima tappa di Calatafimi Segesta, sono stati coinvolti i ragazzi della C.T.A. Calatafimi e delle Comunità La Forza, Baco da Seta e Etica oltre che gli alunni dell’istituto Comprensivo Francesco Vivona, l’Ass. Simona Genco e i ragazzi del Servizio Civile “Al Servizio della famiglia” che da martedì 23 Maggio hanno colorato con i quattro volti di Falcone, Borsellino, Peppino Impastato e Don Pino Puglisi, e con altri Murales e pensieri sul tema della legalità il muro adiacente l’Istituto Comprensivo F. Vivona.
La manifestazione di inaugurazione e contestualmente di chiusura di Progetto si è aperto con il saluto del Sindaco di Calatafimi dott. Vito Sciortino, il Tenente Russo del Comando di Alcano, il Comandante della Polizia Municipale Giorgio Collura, la Preside dell’Istituto F.Vivona Prof. Mione, l’Assessore del Comune di Campobello di Mazara Dilluvio, Giacomo Tobia ex assessore di Calatafimi e grande sostenitore del Progetto e il Direttore del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo Dott. B. Triolo.
Dopo l’intervento del prof. Porcasi e del presidente dell’Associazione Peppino Impastato di Salemi, le Comunità e Associazioni coinvolte nonché gli alunni dell’Istituto F. Vivona hanno fornito ai partecipanti stimolanti spunti di riflessione sulla legalità attraverso pensieri, monologhi e canzoni sul tema della legalità.
Si chiude così un tour lungo sei mesi che ha colorato i muri di tante città, ma restano le opere realizzate che possano fungere da stimoli di riflessione per tutti i passanti, ci auguriamo ancora per tanto tempo.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021