Prenderà il via già dai primi giorni del 2018 l’attività di controllo del territorio finalizzata al contrasto dell’incivile pratica dell’abbandono dei rifiuti ed alla sensibilizzazione dei cittadini per la corretta differenziazione dei rifiuti.
A dare una ulteriore mano all’Amministrazione Comunale sarà l’Associazione di volontariato “LIDA-CALATAFIMI” che avrà il compito di vigilare in qualsiasi parte del territorio comunale con il fine di migliorare ulteriormente, anche con attività di informazione ai cittadini, la gestione dei rifiuti, la tutela, il decoro e l’igiene ambientale. Verrà effettuato anche un organico servizio di vigilanza, controllo, accertamento ed immediata segnalazione al Comando di Polizia Municipale al fine di scoraggiare sempre più la vile pratica dell’abbandono dei rifiuti ed il non corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini.
Nell’accogliere tale proposta progettuale della “LIDA”, l’Amministrazione ha deliberato la concessione di un contributo di 3.000 euro.
I membri dell’Associazione, assieme al Sindaco ed all’Assessore al ramo Gioacchino Tobia, nel corso di un incontro tenutosi oggi in Comune, hanno definito le linee guida per il disimpegno della predetta attività ed hanno manifestato la loro precisa volontà di far sentire la presenza delle Istituzioni nella gestione di tutte le complesse problematiche legate alla raccolta, trattamento e conferimento dei rifiuti.
La collaborazione instaurata cade a pennello dopo il calo improvviso della percentuale di differenziata nel comune di Calatafimi Segesta nei mesi di agosto e settembre, articolo qui.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021