Con delibera n.37 del 31/3/2017 la Giunta Municipale di Calatafimi Segesta ha approvato le tariffe TARI per l’anno 2017, che per le utenze domestiche registrano una ulteriore riduzione media del 5% circa (meno 3% circa per quelle “non domestiche”).
Dall’esame dei dati contabili si può rilevare come l’Amministrazione Comunale Sciortino, unico caso nel territorio della provincia di Trapani ed in controtendenza rispetto a quanto accade anche nei centri vicini, abbia inanellato un bel tris di riduzioni consecutive che complessivamente lascia nel portafoglio dei cittadini ben oltre il 25% di risparmio effettivo nel triennio.
A parità di numero di componenti e di superficie tassabile, dal 2014 (anno di insediamento della Giunta Sciortino) al 2017 il costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è progressivamente e costantemente diminuito sino a raggiungere l’attuale livello (2017 su 2014 -25%).
Ridotto anche il peso che hanno sin qui sostenuto i titolari delle attività economiche: anche per il 2017 le stesse beneficeranno di una riduzione del 3% circa.
“Questo – afferma il Sindaco Vito Sciortino – è il risultato dell’impegno mantenuto dalla gran parte dei cittadini rispettosi delle regole fissate per la raccolta differenziata e che ringrazio di vero cuore in quanto sono i primi artefici di questi successi.
Degno di apprezzamento anche l’impegno dell’Agesp che cura la raccolta e della Polizia Municipaleche vigila sul regolare svolgimento del servizio e sul corretto conferimento dei rifiuti da parte degli utenti.
Gli stessi ringraziamenti non posso rivolgere verso quei falsi imbonitori che con ogni mezzo cercano di mettere in dubbio la validità delle scelte dell’Amministrazione e che addirittura plaudono a coloro che vergognosamente continuano ad operare in difformità o addirittura ad abbandonare i rifiuti deturpando il nostro ambiente.
Pochi per fortuna, ma che potrebbero aumentare specie se ad incoraggiarli si ritrovano anche quelli che dovrebbero avvertire più pressante il senso e l’etica delle istituzioni di cui fanno o hanno fatto parte.
Ma come accade in ogni cosa, l’intuizione ed il buon senso dei nostri cari cittadini prevalgono sempre e comunque e la raccolta differenziata è in tendenziale aumento, anche se ci sono ancora ampi margini di miglioramento”.
A proposito di raccolta differenziata, non è un caso che il Comune, assieme a quelli di Alcamo, Marsala e Gibellina (unici nella provincia di Trapani, esclusa Pantelleria), verrà premiato a Catania il 6/4 prossimo nell’ambito del convegno “Rifiuti, Differenziata, comuni virtuosi…..attualità e prospettive”, per essere tra quelli in Sicilia che hanno superato il 50% di raccolta differenziata (media ultimo trimestre 2016 61% circa).
Convegno voluto dalla Presidenza della Regione Siciliana, organizzato tramite il suo Ufficio Speciale per il monitoraggio e l’attuazione delle azioni previste ai fini dell’incremento della raccolta differenziata presso i comuni della Sicilia ed al quale saranno presenti anche il Presidente della Regione on.le Rosario Crocetta, l’Assessore dell’Energia Vania Contrafatto ed il Dirigente Generale del Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti dott. Maurizio Pirillo.
“Queste, ritengo, – conclude il primo cittadino – siano le cose per le quali vale la pena sorridere, onde evitare che qualcuno ci possa far ricordare il famoso detto che “Il sorriso abbonda sulla bocca…….”.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021