Si è svolto questa mattina all’interno della saletta didattica del Parco Archeologico di Segesta, l’interessantissimo incontro sul tema “Tra Eracle e i Troiani. La leggenda sulle origini degli Elimi a Segesta”. La sala gremita ed un preparatissimo Professore Roberto Sammartano, docente dell’Università degli Studi di Palermo, sono stati gli elementi di successo di questo illuminante appuntamento con la storia di Segesta, degli Elimi e della Sicilia occidentale. Ad introdurre ed organizzare l’incontro il Direttore del Parco la Dott.ssa Rossella Giglio che sta riscontrando in questa formula sempre più interessamento.
Il Professore Sammartano, con estrema chiarezza e preparazione, è riuscito a riassumere la leggenda sulle origini degli Elimi a Segesta, portando all’attenzione dei presenti diverse teorie desunte da altrettanto diverse fonti storiche letterarie. La conosciuta leggenda dei Troiani guidati da Enea che fondano Segesta si arricchisce di ulteriori conferme, versioni ed elementi, fino ad essere del tutto sovvertita da un’ulteriore versione dei fatti che vede protagonista Eracle. Diverse le domande dei presenti che, entusiasmati dagli argomenti trattati, hanno ancora di più arricchito l’incontro.
Un appuntamento di successo dunque, ricco di spunti di riflessione e che fa presente quanto la storia degli Elimi sia ancora oggi in discussione e piena di sfaccettature diverse provenienti da più fonti letterarie.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021