Se non ho una stampante a casa?
Se non vi è possibile scaricare e stampare il modulo dell’autocertificazione, potete in alternativa copiare a mano il testo, compilarlo e firmarlo. La dichiarazione sarà comunque valida. Da ricordare che l’autocertificazione prevede la segnalazione di impegni a cadenza fissa: se si ripete ogni giorno lo stesso spostamento, per lo stesso motivo (ad esempio per andare a lavorare) non occorrerà avere con sé un documento nuovo e aggiornato. In ogni caso — è bene ricordarlo — se non si ha la possibilità di stampare o compilare il documento a casa sarà possibile fare una dichiarazione verbale alle forze dell’ordine nel caso in cui si verrà fermati.
Se mi sono dimenticato il modulo?
Se ci si è dimenticati di portare l’autocertificazione con sé, è possibile – in caso di controlli – fare una dichiarazione verbale alle forze dell’ordine. Queste trascriveranno ciò che abbiamo detto e potranno fare verifiche sulla veridicità della nostra dichiarazione.
Posso mostrare l’autocertificazione anche sullo smartphone?
Si, è possibile mostrare l’autocertificazione anche sullo schermo dei propri dispositivi mobili. Ma essendo un Pdf da compilare, è comunque necessario stamparlo e poi ricaricarlo sul proprio telefono. A meno che non si abbia sul proprio computer un programma specifico che permette di firmare i documenti in Pdf, come Adobe Acrobat Pro DC. Per compilarlo invece è sufficiente la Suite di Microsoft Office, che permette di trasferire il Pdf in formato Word. Ma sono disponibili anche molti strumenti online.
La web app
Un programmatore trentenne di Cagliari, Cristian Pibia, ha creato una web app gratuita con cui è possibile mostrare l’autocertificazione alle forze dell’ordine in caso di fermo in modo semplice ed ecologico, visto che elimina la necessità di stampare il Pdf. «È tutto gratis, bastano davvero pochi clic. Ho realizzato il servizio in poche ore, pensando ai tanti che non hanno un computer o una stampante a casa», ha raccontato qui al Corriere. All’interno c’è anche una sezione dedicata alle forze dell’ordine perché possano essere agevolati nella registrazione delle motivazioni per cui i cittadini sono in movimento. Grazie a un codice a barre, potranno acquisire sui loro dispositivi l’autocertificazione. Qui il link per scaricarla.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021