Grande soddisfazione per l’Amministrazione Accardo che, a circa un anno e mezzo dal suo insediamento, è riuscita a raggiungere un grandissimo traguardo, ottenendo il finanziamento per il ripristino del Belvedere Francesco Vivona. Un opera di grande rilevanza per la comunità calatafimese da troppi anni privata di un punto dall’estrema bellezza paesaggistica e dal forte richiamo sociale visto che proprio quel muretto, purtroppo crollato da anni a causa del dissesto idrologico, è il luogo pieno di ricordi dove tantissimi calatafimesi trascorrevano le loro giornate e serate specialmente durante il periodo estivo
L’ultimo step amministrativo, che era quello dell’aggiudicazione, è stato completato e si può quindi procedere con la messa in sicurezza di piazzale Belvedere Francesco Vivona. La Struttura contro il dissesto idrogeologico tiene fede all’impegno preso nei tempi e nei modi previsti, colmando una grave e annosa lacuna. Sarà la Alberti Costruzioni srl di Messina a eseguire i lavori, in ragione di un ribasso del 28,4 per cento e per un importo complessivo di 400 mila euro. Questo il risultato delle procedure espletate dagli Uffici diretti da Maurizio Croce.
Il versante in questione ha subito negli anni, a seguito di abbondanti piogge, uno scivolamento a valle con il successivo crollo di un muro di contenimento. E’ così che si è venuta a creare una situazione di estremo pericolo dovuta all’abbassamento del piazzale soprastante, con tutti i rischi che è facile immaginare per l’incolumità pubblica. L’intervento riveste grande importanza perché restituisce serenità ai residenti per la sicura fruibilità di un’area che ha un grande valore turistico per la presenza del castello medievale e dell’antica chiesa del Santissimo Crocifisso, oltre che per quella di varie strutture ricettive. Le opere consisteranno essenzialmente nella stabilizzazione del pendio.
L’obiettivo è quello di ripristinare le condizioni del piazzale con il consolidamento del versante sud mediante la realizzazione di un muro su pali in cemento armato.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021