E’ iniziato nel migliore dei modi l’Oratorio Parrocchiale 2018 a Calatafimi Segesta. 265 bambini, 90 animatori e 14 responsabili, questi i numeri di un bellissimo progetto che sta crescendo nel tempo e che è ormai diventato un punto di riferimento estivo per i ragazzi di tutte le età.
L’oratorio si svolge dal 25 Giugno 2018 al 20 Luglio 2018, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30 presso i locali della Chiesa Nuova completamente puliti e sistemati grazie al lavoro congiunto dei responsabili e degli animatori.
L’oratorio estivo, che non va confuso con un normale centro estivo proprio per i suoi contenuti di fede, ha registrato quest’anno una straordinaria partecipazione grazie al successo già ottenuto lo scorso anno. Le attività saranno molteplici: giochi a squadra, attività formative, rappresentazioni teatrali, momenti di preghiera, laboratori manuali, canti, balli e tanta allegria che riempirà la Chiesa Nuova.
Abbiamo sentito due dei 14 responsabili/organizzatori, Rosario Senia e Vincenzo Senia, ed un animatore, Francesco Simone:
“La proposta prosegue idealmente l’avventura dell’estate scorsa. Dopo aver contemplato il creato come splendido dono di Dio è ora di rimboccarsi le maniche e darsi da fare: allOpera!
Dio ci ha voluto nel mondo e ci ha affidato un compito: ci ha creati perché ci mettessimo tutti «allOpera»!
Lo slogan di questa estate in oratorio ci apre alla comprensione del disegno del Padre su ciascuno di noi. Capiamo che alla contemplazione non può che seguire l’azione e che la vita va spesa mettendo a frutto le nostre aspirazioni, le nostre doti e qualità in qualcosa che non solo realizza noi stessi ma ci rende capace di trasformare il mondo intorno a noi. È così che il nostro lavoro e il nostro impegno fanno la differenza anche nei confronti degli altri e dell’intera umanità. Dio ha bisogno di noi per completare la sua opera creatrice. È una chiamata che ci chiede, ancora una volta, di dire il nostro «sì». L’agire dell’uomo potrebbe non corrispondere al disegno del Padre. Ci sono degli atteggiamenti che snaturano il lavoro dell’uomo e ostacolano o non promuovono la dignità che proprio il lavoro procura a ciascuno. Insieme scopriremo quali sono le peculiarità dell’opera dell’uomo, qual è la sua origine e il suo compimento. Chiederemo ai ragazzi di mettersi «allOpera» tenendo conto del sottotitolo dell’Oratorio estivo 2018: «secondo il suo disegno».”
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021