L’incipit usato vuole sintetizzare l’epilogo di ciò che ha caratterizzato nei mesi precedenti l’Amministrazione Comunale nel suo complesso. In particolar modo si dà rilievo alla mancata concretizzazione di quel confronto fortemente voluto dal Movimento “Politica e Valori” con il Primo cittadino e con le altre realtà politiche e civiche calatafimesi. Il fine primario del presente comunicato è quello di informare i cittadini sull’assenza del Movimento all’interno della Giunta e rispondere, ove fosse necessario, sul reale ruolo avuto dallo stesso con i suoi interlocutori più prossimi, primo fra tutti il Sindaco.
Le vicende che hanno riguardato la nostra Amministrazione, hanno determinato la disponibilità del movimento Politica e Valori a fornire il proprio contributo facendo leva da un lato sul programma sottoscritto con i cittadini e, dall’altro sull’impellente necessità di sopperire alla mancanza del Consesso Civico. In tal senso abbiamo proposto un tavolo di confronto permanente disposto ad aprire le porte alla città ed al contributo, ormai indispensabile, che questa, forte di un terzo settore attivo e propositivo, poteva e potrà dare alla vita Amministrativa della città.
In questo, l’azione di un movimento politico e, soprattutto di chi poi è deputato ad attuarne gli indirizzi, deve, infatti, potersi spendere in condizioni di assoluta parità e dignità con gli altri interlocutori fornendo gli strumenti concreti che ritiene più opportuno utilizzare.
Se queste possono apparire richieste “presuntuose e/o eccessive”, di certo sono state avanzate con l’intento di offrire una svolta di fondo, nell’assoluta consapevolezza di tutte quelle difficoltà amministrative e sociali, legate all’assenza di un contradditorio.
Questo è stato lo spirito con cui, da sempre, si è proposto e non imposto il nostro Movimento.
“Politica e Valori” in buona sostanza, con schiettezza e assoluta sincerità, ha manifestato i propri dubbi e le proprie perplessità sul metodo utilizzato, basato sulla mancanza di un reale dialogo e confronto, ritenuto assolutamente necessario in un contesto politico e amministrativo particolare come quello che stiamo vivendo. Un mandato monco, privo di reale rappresentatività, dal quale era necessario ricominciare in condizioni di assoluta parità, senza inderogabili posizioni precostituite e quadri già disegnati!
Il Movimento “Politica e Valori”, ha preferito dunque, non essere presente nella nuova compagine, avendo scoperto, purtroppo, che quel dialogo, da noi fortemente voluto e richiesto, non è stato mai realmente recepito.
Il Movimento “Politica e Valori” ha voluto essere coerente con i propri principi e soprattutto con l’idea che avere un posto all’interno dell’esecutivo non costituisce di certo un privilegio acquisito o un obiettivo da raggiungere a tutti i costi. Il senso di tale affermazione è palesato nell’aver “declinato” l’invito del Sindaco ad assumere un ruolo di
prim’ordine nel nuovo esecutivo. Invito rivolto fino a poche ore prima della determinazione della nuova Giunta, direttamente a colei che per nostra rappresentanza poteva dare un incisivo e reale contributo. Ruolo che però non scaturiva da un leale e costruttivo confronto, ma dall’esigenza di dover riscontrare posizioni di altre formazioni politiche a suo tempo già prestabilite.
In politica, come nella vita, sono le scelte a determinare i percorsi e per questo devono essere libere, consapevoli e coraggiose.
Ai nuovi Assessori, investiti della responsabilità del ruolo a servizio della nostra amata città, auguriamo un sereno cammino volto al conseguimento dell’interesse pubblico.
A quanti hanno consapevolmente scelto di aderire ad un chiaro ed inequivocabile percorso politico, ribadiamo il concetto più volte espresso: la nostra azione politica non è stata e non sarà mai rivolta contro qualcuno o qualcosa, ma, esclusivamente a beneficio di quello che abbiamo sempre affermato essere il Bene Comune.
Queste, cari concittadini, sono le motivazioni per cui abbiamo deciso di non aderire alla nuova Giunta. Noi ci siamo e continueremo a lavorare per aggregare tutti quelli che intendono dare il loro contributo per un futuro migliore. Nessuno deve restare indietro. Chiediamo, a tutti quelli che vogliono farsi parte attiva, di partecipare al cambiamento!
Il Movimento Politica e Valori
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021