La giunta comunale ha approvato in data odierna il calendario delle manifestazioni natalizie calatafimesi 2019. Moltissime le iniziative inserite in calendario grazie alle diverse Associazioni del territorio calatafimese che ancora una volta si distinguono per inventiva, organizzazione e voglia di fare.
Un esempio è il Villaggio degli Elfi con la Casa di Babbo Natale, organizzato dall’associazione Cavalieri del Castello Eufemio, che negli ultimi anni sta riscuotendo uno straordinario successo. Il gioco di luci creato, il percorso naturale suggestivo, i costumi, i personaggi Elfi all’interno del villaggio rappresentanti diversi lavori, la calorosa accoglienza riservata ai visitatori e la tipica casetta di Babbo Natale, illuminano il viso di centinai di bambini, catapultati magicamente nel loro mondo delle favole, e fatto sognare i più grandi, accompagnati in una fantastica atmosfera natalizia. Diverse le novità 2019 tutte da scoprire.
Altro esempio lo storico Presepe Vivente con il Christmas Street Food che da anni attira migliaia di visitatori per i suoi accurati dettagli ottimamente curati e rappresentati. L’evento viene realizzato nel borgo di Calatafimi Segesta “Li Ficareddi”, solo in parte abitato, all’interno del quale troviamo il “vicolo dei Macellai” e il “largo della Fontana”, facente parte dell‘itinerario dei vicoli.
Come per magia il passato rivive con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue tradizioni, tra stradine, collinette e vecchie abitazioni, laghetti e oasi; e per una perfetta riproduzione dei tempi antichi, si muovono i figuranti, nelle vesti di pastori, fabbri, barbieri, bottegai, ambulanti con le loro mercanzie.
Un viaggio indietro nel tempo che permette di vivere, in una dimensione lontana, riprendendo vita quegli antichi mestieri quasi dimenticati. La manifestazione coinvolge più di 200 figuranti tra anziani, giovani e bambini, che lavorano insieme per far rivivere momenti di grande emozione religiosa in questa piccola Betlemme, tra la fioca luce dei vicoli, come una tipica comunità di contadini e artigiani dei secoli passati. Anche qui tante le novità 2019 da scoprire insieme all’Associaizone Calatafimi E’, organizzatrice del presepe.
Quest’anno saranno il tappeto rosso, i mercatini di natale e gli Zampognari in Costume, fortemente voluti dall’Amministrazione Comunale, ad abbellire il centro storico di Calatafimi Segesta, mentre il trenino dei sogni accompagnerà grandi e piccini nelle diverse postazioni adibite per il natale.
Di particolare rilevanza anche: il Concerto con Orchesta a plettro del Conservatorio V. Bellini di Palermo del 7 dicembre organizzato dall’Associazione Culturale Amici della Musica Classica Calatafimi Segesta; la Mostra di presepi in 500, organizzata dall’Associazione Nuovo Gruppo 500 Calatafimi Segesta; l’iniziativa Babbo natale per caso organizzata dal gruppo Attori per Caso di Calatafimi Segesta; la rappresentazione teatrale “Onestamente disonesti” con Antonio Pandolfo, Marco Manera e Claudia Buffa, organizzato dall’Associazione Amunì Calatafimi al Cinema Alhambra, il Regno di Frozen e la Casa di Pinocchio, sempre a cura dell’Associazione Cavalieri del Castello Eufemio, lo spettacolo Teatrale “Questi Fantasmi”, organizzato dal Gruppo Teatrale Filodrammatica Calatafimese & Braccia Aperte; il Concerto Musicale del Trio Armonia; la mostra dei Presepi in Carretto a cura dell’Associazione Nuova Luce Calatafimi Segesta; il Percorso Culturale Natalizio dell’Associazione Segesta nel Sogno; la Mostra Iconografica Madonna di Giubino organizzato dal Comitato Madonna di Giubino e Associazione Giovanni Paolo II; la Caccia all’Uomo 2019; lo spettacolo di Cabaret dei 4 Gusti (Sicilia Cabaret) al Cinema Alhambra organizzato da Holi Colors.
Durante il periodo natalizio sarà attivo un info point, situato all’inizio del percorso, e gestito dai volontari dell’Associazione Amunì Calatafimi e dalla Proloco di Calatafimi Segesta.
In attesa del Calendario grafico che sarà rilasciato a breve, le iniziative in programma potete trovarle al seguente link: https://www.calatafimipartecipa.it/calendario/
“Un natale tra magia e incanto” dunque a Calatafimi Segesta che si candida ad essere una delle Città più belle della Sicilia dove trascorrere il Natale 2019 grazie al gioco di luci, alle musiche, alle decorazioni, ai vicoletti, ai presepi dei quartieri, al mercatino di natale, all’accoglienza dei Calatafimesi e alle tante iniziative in programma.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021