Oggi, 6 gennaio 2015, giorno dell’Epifania, avranno luogo a Calatafimi Segesta diverse manifestazione. La prima è stata denominata “Fiocchi di stelle” e avrà luogo a partire dalle 11:30 presso il Centro Urbano di Sasi.
La seconda riguarda in particolar modo i più piccoli e si terrà in Piazza Beato Arcangelo (Piazzetta). Alle ore 18:00, infatti, i più piccoli avranno la possibilità di incontrare la Befana e ricevere tanti piccoli regali, inoltre le Majorrettes di Calatafimi Segesta offriranno alla cittadinanza una loro completa esibizione.
Sempre, questa sera, a conclusione della messa delle 18:30, presso la Chiesa di San Michele, la Pro Loco Calatafimi Segesta premierà i vincitori rispettivamente del Concorso “Presepe in famiglia” e del Concorso “Natale nei quartieri” edizione 2014.
Infine sarà l’ultimo giorno per partecipare all’evento più suggestivo e atteso nel panorama manifestazioni natalizie, il “Presepe Vivente”. Nei giorni antecedenti ha fatto registrare un boom di visite e pareri positivi, grazie soprattutto ai suoi 200 figuranti e più che ben rappresentano la piccola Betlemme.
“Suggestiva per gli adulti e magica per i “piccoli”, Calatafimi Segesta, in occasione delle festività natalizie del 2014, ricrea tra le sue mura una piccola Betlemme. Il quartiere “Li Ficareddi” si presterà, anche quest’anno, ad ospitare la terza edizione del “Presepe Vivente”, organizzato dall’Associazione Culturale “Calatafimi è…”.
numero corposo di personaggi che riproducono fedelmente gli antichi mestieri. Tali sono gli ingredienti che hanno fatto di questa manifestazione un vero e proprio evento, in un’atmosfera tra il sacro e il profano.
Zampognari, pastori, musiche natalizie e scene di vita quotidiana – sempre più rare al giorno d’oggi-, accoglieranno i visitatori in questo itinerario temporale fino alla Sacra Famiglia, il cuore del Presepe Vivente, in una magica atmosfera di festa che richiama suoni, colori e sapori di un tempo, che sbiaditi nella memoria vengono rievocati per suscitare emozioni assopite.
Il culmine della rievocazione religiosa e storica sarà proprio oggi, 6 gennaio 2015 con l’arrivo dei Re Magi, i quali, dopo aver percorso le vie del centro storico della cittadina di Calatafimi Segesta, porteranno i propri doni alla Grotta del Bambinello.“
Video: https://www.facebook.com/
Descrizione: http://www.itinerariocalatafimisegesta.com/paginetradizioni/presepe.html
26 /27/ Dicembre, 4/5/6 Gennaio
Dalle ore 17:00 alle ore 21:30
Biglietto di ingresso: Adulti: € 4.
Gratis bambini da 0-10 anni e diversamente abili
Degustazione prodotti tipici gratuita.
Buona Epifania 2015 a tutti i nostri lettori.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021