Si è costituita l’associazione ARCA Calatafimi Segesta, con sede presso il locali dell’ex macello Comunale in c.da Affacciatura, Presidente Spada Michele.
L’associazione si pone come obiettivo primario quello di promuovere nella comunità le buone pratiche quali la prevenzione, il riuso, la riparazione, il riciclaggio dei “rifiuti” intesi come beni ancora idonei alla loro funzione.Infatti una delle maggiori sfide che dovranno affrontare i governanti del pianeta, nel prossimo futuro, sarà quello di ridurre drasticamente lo spreco di risorse di materie prime, al fine di ridurre la produzione dei rifiuti.
Tale obiettivo potrà essere raggiunto solamente con il recupero e il riuso delle materie già utilizzate, effettuando un consumo intelligente delle risorse. Si tratta della cosiddetta strategia dei “Rifiuti Zero o Zero Waste”, che considera i rifiuti non come scarti ma come materie prime secondarie, da riutilizzare nei cicli industriali creando, pertanto, un’economia circolare al sistema dei rifiuti attuali che, al contrario, prevede il conferimento in discarica o il suo incenerimento, con i conseguenti danni all’ambiente.
Per tale motivo, volendo dare un contributo alla politica del cosiddetto buon uso delle risorse nonché di supporto alle famiglie in stato di bisogno, l’associazione ARCA intende organizzare una raccolta sistematica di oggetti destinati alla discarica e che potenzialmente possono invece essere riutilizzati da altri, dando, pertanto valore a ciò che la nostra società considera scarto.
Si invita chiunque abbia la necessità di rimuovere da casa oggetti in discrete condizioni, non più utilizzati, a conferirli gratuitamente presso la nostra associazione nei locali dell’ex Macello Comunale C.da Affacciatura solo ed esclusivamente negli orari di apertura ed in presenza del personale dell’associazione.
Il centro sarà aperto nei giorni di martedì dalle 9,30 alle 12,00 e venerdì dalle ore 15,30 alle 18,00 sia per l’utenza che viene a conferire che per l’utenza che viene a prelevare i beni presenti.
Potranno essere conferiti in questa prima fase: abbigliamento, stoviglie, suppellettili varie, libri, piccoli mobili, divani, nonché altro materiale da concordare con gli operatori dell’Associazione.
L’Associazione ARCA
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021