In applicazione dell’art. 6, comma 5 della L.R. 31 Luglio 2003, n. 10, al fine di promuovere la riduzione ed il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti, il Dipartimento Regionaledella Famiglia e delle Politiche Sociali, nei limiti dello stanziamento disponibile, pari a e 474.000,00 prevede l’assegnazione di un Bonus di € 1.000,00 per la nascita di un figlio, da erogare attraverso i Comuni dell’Isola, sulla base dei parametri e dei criteri di seguito stabiliti.
Gli ammessi al beneficio di che trattasi saranno 237 su base regionale (per 1.000 euro a beneficiario) per ciascun semestre.
REQUISITI DEI SOGGETTI RICHIEDENTI:
Può presentare istanza un genitore, o in caso di impedimento legale di quest’ultimo,uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in pessesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana, o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
- Residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;
- Nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
- Indicatore I.S.E.E. del nucleo familire del richiedente non superiore a € 3000,00 riferito all’anno 2013. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.
PRESENTAZIONE
L’istanza per la concessione dell’intervento, come da modello predisposto dall’Assesorato dovrà pervenire presso I’Ufficio di Segretariato Sociale, Via Tiro a Segno (Museo Civico), o presso I’ufficio U.R.P. ,Piazza Cangemi n.1, da parte delle famiglie interessate corredata dalla sotto elencata documentazione:
- Fotocopia del documento di riconoscimento dell’istante, in corso di validità ai sensi dell’art.38 del D.P.R. 445/2000;
- Attestato indicatore I.S.E.E rilasciato dagli Uffici abilitati riferito all’anno 2013;
- In caso di soggetto extracomunitario,copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
- Copia dell’eventuale provvedimento di adozione.
La presentazione della predetta documentazione è obbligatoria ai fini dell’ammissione al beneficio. Ciasun comune verifica la documentazione presentata e la veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda.
Le istanze corredate dalla relativa documentazione verranno trattenute e custodite presso I’Ufficio Servizi Sociali e saranno inserite da parte dei comuni su apposito programma accessibile dal sito web e trasmesse al Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali che provvederà alla redazione delle due graduatorie.
De seguito trovate il Modello istanza per la richiesta del bonus per il figlio previsto all’art. 6, comma 5, della L.R. 31 luglio 2003, N°10:
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021