Il Cerchio è uno spazio di Psicologia, Psicoterapia e Logopedia che ha l’obbiettivo di offrire supporto a coloro i quali si trovano a vivere una situazione di difficoltà o disagio che la vita pone nel suo scorrere, attraverso interventi individuali, di coppia, familiari e di gruppo, volti a migliorare la qualità della vita e il benessere psicologico e sociale. Il “Cerchio”, inoltre, organizza periodicamente diversi laboratori, come quello sul Metodo di Studio, rivolto a bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o come i Percorsi di Rilassamento individuali o di gruppo.
Da poco sono aperte le iscrizioni per la programmazione di ottobre e novembre che prevede diversi percorsi interessanti quali:
Ascoltare, creare, meditare sui contenuti delle fiabe antiche permette di attraversare le paure, gli ostacoli, le difficoltà e acquisire coraggio, autostima, determinazione e personalità.
Il clima di gruppo permette inoltre di acquisire capacità relazionali e di confronto, in uno spazio, reso familiare e giocoso, dallo strumento principale: la fiaba.
Percorso di gruppo per adulti e bambini, a cadenza settimanale, di un’ora ciascuno.
La quota di partecipazione è di € 15,00.
Consigliato un abbigliamento comodo .
2) Percorso di Rilassamento e Consapevolezza Corporea
Il rilassamento guidato può essere uno strumento per prendersi cura di sé stessi, riposarsi, eliminare lo stress e ristabilire un rapporto armonioso tra la mente e il corpo.
Proprio grazie al senso di calma, distensione e pace che accompagnano il rilassamento, possiamo prendere consapevolezza di “come sta” veramente il corpo in ogni sua parte e riservargli l´unico trattamento che si merita: la cura più amorevole possibile.
Percorso di gruppo rivolto ad adulti.
Un incontro a cadenza settimanale di un’ora.
La quota di partecipazione è di € 15,00 ad incontro.
Consigliato un abbigliamento comodo .
3) Laboratorio Psicologico di Gruppo per Bambini e Adolescenti
Il laboratorio Psicologico è uno spazio in cui attraverso il gioco e la libera espressione dei pensieri, dei sentimenti e delle emozioni si migliora il livello di autostima e di competenze relazionali.
E’ rivolto a gruppi di bambini ed adolescenti, differenziati per età, con difficoltà relazionali, insicurezza e paure, iperattività, oppositività, difficoltà o disturbi dell’apprendimento.
I Gruppi, differenziati per età, avranno cadenza settimanale e sono a numero chiuso.
4) Percorso di Teatro Creativo
Il lavoro con l’Immaginario, offre l’occasione di entrare in contatto con la propria creatività. Le immagini nate all’interno di noi stessi vengono proiettate fuori per essere viste come un film mentale dall’autore/attore che riuscirà anche a farle vedere agli altri attraverso la forma della improvvisazione teatrale. Attraverso il percorso che passa dalla visualizzazione immaginativa all’espressività teatrale l’autore/attore proietta al di fuori di sé contenuti che gli appartengono e lo rappresentano; è dunque uno dei percorsi consigliabili nella logica del Teatro che sia strumento di crescita personale e sociale, ma anche un mezzo per acquisire quella autenticità che è il valore aggiunto all’interpretazione
5) Gruppo di Sostegno e Condivisione per famiglie con disabilità
La disabilità di un figlio può generare quotidianamente un aggravio fisico ed emotivo dei vari membri familiari, primi fra tutti i genitori.L’accumulo di queste condizioni stressanti può generare una crisi all’interno del nucleo familiare, mettendo a rischio il benessere dei singoli membri e del sistema globale.
Il Gruppo di Sostegno alle Famiglie si configura come spazio di confronto e condivisione delle esperienze tra genitori a cadenza settimanale. Di volta in volta verranno affrontati temi specifici, dando ampio spazio ai vissuti emotivi dei genitori.
L’obiettivo fondamentale è quello di potenziare al massimo la presenza e l’uso attivo di risorse intra-familiari, attraverso la condivisione con altri genitori dei problemi di gestione della vita quotidiana e dei momenti di difficoltà vissuti nella relazione genitore-figlio favorendo un arricchimento personale e permettendo ai genitori di avere uno spazio di confronto tra pari che possa fungere da contenitore di preoccupazioni e angosce dell’ “essere genitori”, evitando così che tali sentimenti contaminino la relazione genitore-figlio.
Per informazioni:
Facebook: www.facebook.com/ilcerchiopsy
Mail: ilcerchio.psy@gmail.com
Tel: 3397265958 Dott. Domenico Ferrara
3482731258 Dott.ssa Milena Mazzara
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021