Durante il Consiglio Comunale del 14 ottobre 2019, i consiglieri di maggioranza e minoranza hanno approvato all’unanimità il nuovo regolamento riguardante il compostaggio domestico.
Entro il 15 dicembre tutti i cittadini calatafimesi potranno infatti dichiarare, presso gli uffici comunali, lo smaltimento dell’umido tramite l’utilizzo della compostiera!
La stessa potrà essere allocata presso la propria residenza, presso un terreno di proprietà o ottenuto in concessione gratuita da terzi o ancora in determinati appezzamenti di terreno individuati dagli uffici comunali che presto verranno comunicati. Saranno riconosciute realizzabili varie tipologie di compostiera.
Ai cittadini che smaltiranno l’umido tramite compostiera sarà applicato uno sconto sulla TARI fino a 60€ annue per nucleo familiare.
Al dubbio sollevato sullo sconto ritenendolo troppo esiguo hanno risposto il consigliere Fascella e l’Assessore Bonì, il consigliere comunicando che bisogna adeguarsi piano piano e che quindi i calcoli effettuati dal settore finanziario siano giustamente prudenziali. Dopo una prima fase sperimentale che servirà a monitorare cosa succede è anche possibile che il bonus di premialità aumenti nel 2021 per chi adotta questa virtuosa pratica.
L’Assessore ha poi evidenziato come in questa prima fase sperimentale il beneficio non è tanto nello sconto praticato quanto sulle modalità. Con le modifiche apportate al regolamento, si dà la possibilità a molta più gente di potere praticare il compostaggio domestico.
Obiettivo di questa amministrazione è quindi anche “umido-zero” e Calatafimi lo può fare!
Di seguito è possibile scaricare il pdf del regolamento contenente anche i moduli per presentare richiesta entro il 15 dicembre:
Regolamento compostaggio calatafimi segesta.pdf
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021