In questa stupenda domenica di giugno, con il sole al massimo splendore e la temperatura che fa sentire, finalmente, l’arrivo dell’estate, i ragazzi che compongono il gruppo Idea giovane e i simpatizzanti, potevano scegliere se andare in spiaggia, per rilassarsi dopo le fatiche settimanali, o in montagna per una camminata immersi nella natura, invece hanno deciso di dar risposta ad una promessa fatta durante la loro campagna elettorale. Si sono quindi dati appuntamento alla Villa Comunale situata in Piazza Plebiscito per dar vita ad una lodevole iniziativa di “benessere collettivo”.
Ormai da circa tre anni, la suddetta villa comunale, ospita un parco giochi per bambini molto frequentato dalle famiglie, specialmente durante il periodo primaverile ed estivo. Purtroppo, a causa del diffuso fenomeno “Vandalismo”, questo spazio pubblico di aggregazione viene del tutto degradato. I ragazzi si sono allora rimboccati le maniche e armati di spugne, scope, palette, vernice, rastrelli e tanta tanta buona volontà, hanno iniziato a ripulire l’aerea togliendo le scritte che regnavano sovrane su lampioni, panchine e giochi, spazzando via le foglie che ricoprivano i viali, ridipingendo i giochi presenti e riverniciando il muro posteriore.
Così il gruppo “X Calatafimi – Idea Giovane” ci ha descritto l’iniziativa:
“In campagna elettorale, nei tanti incontri, una mamma ha messo in evidenza il problema delle aree attrezzate per bambini. Noi al primo approccio, errando, avevamo acquisito il problema come una questione di quantità (cioè poche aree presenti) e di cattivo stato strutturale a causa del vandalismo.
La mamma con la sua ottica materna ha precisato che il primo problema erano le scritte che invadevano questi giochi. Scritte poco educative che vengono portate alla lettura dei bambini delle elementari. Noi da questa affermazione siamo rimasti scioccati. Era una prospettiva del tutto nuova e ci siamo promessi di dedicare una giornata alla sensibilizzazione e soluzione del problema.”
“Pensiamo che ascoltare la gente oggi sia fondamentale, pensiamo che stare fra la gente sia essenziale, pensiamo che questa iniziativa sia valida non per il piccolo contributo dato ma per lanciare un messaggio chiaro la cosa pubblica è di tutti e non di nessuno.“
Il risultato è davvero sorprendente! Sono riusciti a ridare il giusto splendore a un luogo di comune aggregazione, dove tante famiglie potranno andare ad ammirare il sorriso sui volti dei loro bambini.
Grazie a iniziative come questa siamo sempre più convinti che “La libertà è partecipazione”.