Ieri 17 dicembre 2018, in occasione del 50° anniversario del terremoto del Belice, è stato effettuato l’annullo filatelico speciale su un francobollo tratto da un disegno eseguito da Gabriella Brignano, studentessa della Scuola Media F.sco Vivona di Calatafimi Segesta. Alla manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale erano presenti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Francesco Vivona, la Dirigente, il Professore Morsellino, diversi docenti, il Commissario Straordinario Dott. Giovanni Impastato, il Personale del Comune, il Sindaco di Partanna, il rappresentante del Coordinamento dei sindaci della Valle del Belice, Dott. Nicola Catania e l’Arciprete Padre Giovanni Mucaria.
Ma in cosa consiste l’annullo speciale ?
Le Poste italiane su richiesta di enti pubblici o privati possono eseguire un servizio filatelico temporaneo con annullo speciale. Generalmente questi annulli speciali riproducono graficamente un richiamo alla manifestazione per la quale sono stati richiesti tramite una vignetta, la data dell’evento, il Codice di avviamento postale di interesse, il simbolo distintivo delle Poste Italiane e la sigla automobilistica della provincia dove il servizio è effettuato. La forma può essere tonda, ovale o rettangolare. Con tali bolli può essere annullata corrispondenza ordinaria, prioritaria, assicurata e raccomandata. L’ente richiedente l’annullo speciale in genere effettua la richiesta intendendo dare all’evento previsto una più amplia pubblicità e storicizzazione in quanto i timbri utilizzati, ad evento concluso, vengono poi catalogati e conservati presso il Museo storico della Comunicazione di Roma (Ministero dello Sviluppo Economico) che nella propria collezione conserva anche annulli utilizzati durante il periodo dell Regno d’Italia (anche nelle colonie e nelle campagne militari) e prima ancora negli antichi Stati pre-unitari.
Presso l’Ufficio Pubblica Istruzione e l’Ufficio Turistico di Calatafimi Segesta possono essere ritirate gratuitamente le cartoline riprodotte.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021