L’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, ai Servizi sociali, alle Politiche giovanili, ai Beni culturali e iniziative culturali e turistiche Rosario Vivona, esprime la sua volontà nel lasciare l’amministrazione comunale. Dopo quasi un anno dalla sua nomina, Vivona ha deciso di rassegnare le dimissioni dalla carica di assessore. Ieri sera ha infatti consegnato la lettera di dimissioni irrevocabili al sindaco Vito Sciortino, esplicando così la sua volontà di chiudere il rapporto lavorativo con l’ente.
Vivona, insegnate calatafimese, ci ha precisato che: “la decisone scaturisce dalle difficoltà incontrate in questi mesi nel raggiungimento degli obiettivi prefissati nel programma che abbiamo sottoscritto con i cittadini calatafimesi, che a mio parere è rallentato da fattori esterni alle competenze comunali ma anche, e lo dico con dispiacere, da fattori interni. Un contesto pieno di inefficienze obbliga ad un continuo e straordinario impegno che ritengo ormai incompatibile con le mie esigenze personali.”
Ha poi raccontato le difficoltà sovrastrutturali dovute ad un sistema nazionale e regionale che abbandona l’Ente Comune alle sue sorti: “credo sia ingiustificabile la condotta dello Stato centrale e della Regione Sicilia nei confronti degli Enti Locali e dei cittadini, vessati continuamente da saccheggi pecuniari e da disservizi strutturali. Quella Regione Siciliana che non sa di essere titolare di un monumento storico di inestimabile valore come Pianto Romano, di non saper gestire nemmeno i servizi igienici di uno dei parchi archeologici più belli ed importanti d’ Italia, di non riconoscere, dopo averla sottoscritta, la convenzione con il Comune di Calatafimi Segesta per la gestione condivisa delle attività turistico/culturali del territorio. Un Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’ Identità Siciliana che ha come braccio operativo una Direzione all’interno del parco di Segesta, rigida, attenta e scrupolosa a garantire l’esistenza del disservizio, certificato dall’evidenza e dai tanti visitatori.”
Le dimissioni, qualora accettate, aprirebbero di fatto il toto nome per il futuro assessore che il Sindaco Sciortino dovrà nominare in tempi brevi visto l’avvicinarsi della stagione estiva, periodo di manifestazioni turistico culturali.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021