Ieri, 9 novembre 2019, attori e studenti sono andati in giro nei luoghi di Calatafimi-Segesta per raccontare l’Eneide. Sono entrati nei supermercati e nei bar fra la gente per interrompere le azioni quotidiane a aprire una riflessione sulla contemporaneità a partire dal teatro.
“Minima Eneide” è la prima tappa del progetto “Scena/Segesta”, ideato e diretto da Lina Prosa a Calatafimi-Segesta. “Il programma – dice Prosa – è finalizzato alla sensibilizzazione della società locale e delle scuole sulla vocazione del territorio per un ritorno al ruolo centrale della comunità nel teatro secondo la lezione degli antichi Greci. Il programma, per la scelta dei siti legati al consumismo, vuole anche contrastare lo svuotamento del valore della parola nella società materialistica attuale”.
Il progetto “Scena/Segesta” prenderà ufficialmente il via l’anno prossimo, dopo la pubblicazione da parte del Comune di Catatafimi di un bando rivolto a studenti universitari, attori, registi di qualunque Paese, con particolare attenzione ai Paesi dell’Area Mediterranea. Il bando verrà promulgato entro il mese di dicembre 2019, con scadenza della presentazione delle domande alla fine di febbraio 2020.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021