Giovedì 20 novembre alle ore 16,00 presso il palazzo municipale della città di Calatafimi Segesta, verrà stipulato un protocollo d’intesa tra il comune e alcune fra le più importanti associazioni di categoria che operano sul territorio. Tali organismi sin dalla loro fondazione si propongono di contribuire alla crescita economica e al progresso sociale del territorio, promovendo con le istituzioni, le organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali, spirito e forme di collaborazione che consentono di perseguire più vaste finalità di progresso e sviluppo economico/occupazionale.
I sottoscrittori del sopracitato protocollo d’intesa sono, oltre alla città di Calatafimi Segesta rappresentata dal Sindaco dott. Vito Sciortino , il Servizio Provinciale Centro per l’Impiego di Trapani, la Camera di Commercio di Trapani, Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, G.A.L. Elimos, , Coldiretti, i quali si impegnano a contribuire fattivamente tramite loro eccellenze professionali, a realizzare nella città Elima un centro polivalente per lo sviluppo economico del territorio.
L’assessore con delega allo sviluppo economico Gioacchino Tobia, intende creare un centro di informazione che permetta a qualsiasi soggetto sia esso imprenditore, dipendente, operaio, libero professionista o disoccupato, di trovare assistenza ed informazioni utili e necessarie a favorire ed agevolare la propria condizione.
Per centro polivalente per lo sviluppo economico, s’intende una struttura che custodisca nel suo interno una serie di servizi:
1) sostenere l’occupazione nelle zone di residenza o limitrofe tramite la creazione di uno sportello pro-impiego, in stretta collaborazione con la sezione provinciale centro per impiego, offrirà un sevizio di front office ed orientamento, al quale si rivolgeranno gli utenti in cerca di occupazione;
2)valorizzare le risorse umane tramite corsi di formazione mirati a formare nuove figure professionali;
3) uno sportello per gli investimenti, formato da professionisti competenti in materia di bandi e fondi messi a disposizione dai vari enti a supporto dello sviluppo e della creatività imprenditoriale;
4) tutelare e la valorizzare i prodotti dell’artigianato locale e dell’agricoltura .
Con l’avvio di questo nuovo servizio, afferma l’assessore , l’amministrazione comunale intende creare nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale, nonché avvicinare le strutture informative dei partner al territorio e all’utenza calatafimese.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021