A Calatafimi Segesta nasce l’Associazione di volontariato LIDA-CALATAFIMI, affiliata all’Associazione nazionale LIDA.
L’Associazione nasce dalla volontà di alcuni giovani ed adulti, desiderosi di impegnarsi concretamente in attività che consentano di dare un contributo concreto allo sviluppo sociale del nostro paese e di elevare la qualità della vita della nostra comunità.
L’associazione opererà nei campi della protezione civile, della sanità, della cultura, dello sport e dell’ambiente.
Nel campo della protezione civile sarà impegnata a collaborare con la polizia municipale ed i vari comitati, nel controllo della viabilità durante lo svolgersi delle varie manifestazioni che si organizzeranno durante l’anno.
Nel campo dello sport provvederà ad organizzare delle manifestazioni sportive che tendano a risvegliare tra i giovani un sano agonismo.
Nel campo della cultura sarà impegnata a valorizzare la nostra storia, le nostre tradizioni ed i nostri beni culturali e paesaggistici, con l’intento di contribuire a farli diventare attrazione turistica e possibilità di lavoro per le giovani generazioni.
Nel campo della sanità si prefigge di organizzare dei corsi per far apprendere il buon utilizzo del defibrillatore anche tra i giovani e dei corsi per il primo soccorso ecc.
Nel Campo dell’ambiente l’Associazione potrà svolgere un importante ruolo per la presenza di soci che hanno frequentato un apposito corso conseguendo il titolo di guardia eco-zoofila .Tale titolo, dopo l’espletamento delle procedure previste dalla legge, abilita all’esercizio dell’attività di vigilanza sul territorio, collaborando con la polizia municipale nell’azione di contrasto verso i reati ambientali.
I volontari dell’Associazione, tramite la stipula di una apposita convenzione , redatta ai sensi della legge 266, potrebbero essere impegnati nel controllo della raccolta differenziata, in attività di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza e nella vigilanza per evitare le discariche abusive disseminate nel nostro territorio.
I soci fondatori dell’Associazione sono:
Ditta Salvatore,Fasulo Giuseppe,Laudicina Gaetano,Laudicina Graziella,Todaro Michele,Macchiavelli Michele,Accardo Carlo,Ditta Mariangela,Ditta AlessanGaspare,Ponzo Pietro,Todaro Bartolo,Piazza Giuseppe,Marchese Maria,Ferrara Nicolò.
I soci all’unanimità hanno eletto presidente Salvatore Ditta.
Vice Presidente è stato nominato Giuseppe Fasulo,Segretario Michele Macciavelli,Tesoriere Ponzo Pietro e Consigliere Accardo Carlo.
La passione, la volontà, l’entusiasmo e la serietà di tutti i soci è auspicio di una intensa e concreta attività dell’Associazione e certezza di realizzare un importante servizio a favore della collettività calatafimese che vedrà migliorare la qualità della vita del nostro paese.
L’Associazione è aperta a tutti coloro che vogliono contribuire con l’impegno a raggiungere gli scopi prefissi.
Tra le prime iniziative riportiamo quella del prossimo 12 Maggio presso la Scuola Media Francesco Vivona, dove si svolgerà una giornata di prevenzione di disostruzione via aeree lattante e bambino per tutti i ragazzi frequentanti il primo e il secondo anno di scuola media, ingresso libero.
Successivamente verrà organizzato il Corso BLSD con l’abilitazione per l’utilizzo del defibrillatore , in seguito verrà donato un defibrillatore alla scuola media da parte dell’associazione L.I.D.A. protezione civile Calatafimi grazie al contributo donato dai consiglieri Massimo Accardo, Enza Vanella e Ardito Dario.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021