Con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale dei minori con disabilità, la Regione Siciliana ha pubblicato un avviso pubblico con il fine di promuovere sui territori comunali l’organizzazione di parchi gioco inclusivi, intesi come quei parchi giochi in cui le strutture ludiche, i percorsi, i servizi presenti e tutti gli altri componenti l’area sono scelti in funzione di un utilizzo possibile contemporaneamente sia da bambini normodotati che disabili.
Possono presentare istanza di contributo i Comuni della Regione Siciliana che dispongano di aree verdi o di parco gioco già esistenti da attrezzare e/o adeguare alle esigenze di gioco dei bambini con disabilità. L’area destinata al gioco deve essere posizionata in una zona priva di barriere architettoniche, accessibile e già frequentata da bambini.
L’attuale Amministrazione del Comune di Calatafimi Segesta ha colto al volo questa possibilità presentando in tempi record il progetto “Sasilandia”. Il progetto ammonta ad €50.000,00 e sono tenuti a compartecipare con risorse finanziarie, nella misura minima del 10% del costo complessivo del progetto il resto, cioè il 90%, sarà finanziato dalla Regione. “Sasilandia” prevede: la sistemazione complessiva dell’area estesa 180 metri per altri 90 metri; un impianto di irrigazione; la posa in opera di sabbia di silicea o di fiume per la realizzazione di aree antitrauma; l’acquisto e la collocazione di diversi giochi. Questi giochi saranno utilizzabili anche dai disabili, appositamente realizzati quindi per chi ha difficoltà motorie, come da obiettivo dall’avviso pubblico regionale.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021