Possono essere presentate dal 2 febbraio e fino al 27 febbraio le domande di assistenza domiciliare nell’ambito del progetto INPS denominato “Home Care Premium” in favore dei dipendenti, pensionati pubblici e loro familiari, finalizzato alla cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti (per accedere al sito cliccare nell’ordine: Inps home page, Avvisi e concorsi, iniziative welfare, concorsi welfare, bandi nuovi). Il progetto ha una durata di 9 mesi nello specifico dal 1 Marzo 2015 al 30 novembre 2015.
- Numero posti disponibili: 120 con successiva attivazione della lista di attesa;
- Potenziali richiedenti: dipendenti e/o pensionati Inps-Gestione Dipendenti pubblici (ex Inpdap) per sé stessi, per il coniuge convivente, per i figli e per i genitori;
- Contributo massimo a persona: € 1.200 mensili + servizi a domicilio in base allo scaglione Isee.
Saranno detratte indennità di accompagno, pensioni di invalidità per ciechi e sordi, altri contributi di enti locali come l’assegno di cura.
Tutti i soggetti beneficiari debbono essere residenti nell’ambito territoriale di competenza dei Distretti 41 e 55.
Prima di procedere alla compilazione della domanda occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’ Istituto: questo vale per tutti quei soggetti che non hanno rapporti diretti con INPS (coniuge convivente, familiare di primo grado, amministratore di sostegno etc). La domanda di iscrizione in banca dati potrà essere presentata secondo le modalità previste nel bando all’art. 5.
L’istanza potrà essere presentata a partire dalle ore 12.00 di lunedì 2 febbraio 2015, ad insindacabile scelta degli aventi diritto, secondo una duplice modalità:
– direttamente online dal richiedente ( può essere richiedente uno dei soggetti indicati all’ art. 2 comma 5 del Bando) secondo le modalità previste dal bando stesso, recandosi nel sito www.inps.it e seguendo il percorso: Servizi Online —> Servizi ex INPDAP;
– a sportello, recandosi (da parte di uno dei soggetti indicati all’ art. 2 comma 5 del Bando) presso il Settore Servizi Sociali e Culturali del Comune di Calatafimi Segesta sito in via Tiro a Segno: Lunedi/mercoledi/venerdi dalle 8:30 alle 14:00, martedì dalle 15:00 alle 18:00.
Materiale indispensabile per la presentazione dell’istanza a sportello:
- Isee 2015 con redditi 2013 e patrimonio al 31/12/2014;
- Certificazione di legge 104 per coloro che ne dispongono;
- Codice Pin online che servirà per l’accettazione del piano assistenziale redatto dall’assistente sociale.
In questo ultimo caso le istanze saranno recepite in rigoroso ordine cronologico, previa acquisizione da parte degli operatori incaricati di una attestazione dell’ avvenuta presentazione della Dichiarazione Unica Sostitutiva finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE.
Per la presa in carico verranno prese in considerazione a livello distrettuale le prime 120 pratiche correttamente presentate. Il termine ultimo della presentazione delle istanze è fissato per il 27 febbraio 2015 alle ore 12.00.
Copia del Bando Home Care Premium.pdf
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