Appuntamento questa sera alle 21:30 con la prima proiezione della II Edizione del “Cinema sotto le stelle” del Belvedere F. Vivona di Calatafimi Segesta.
Solo per questo primo appuntamento di martedì 11 agosto la prenotazione andrà fatta tramite la pagina Facebook Calatafimi Segesta – Assessorato Turismo e Spettacolo inviando un messaggio privato ed indicando numero di persone e se congiunti o meno. Per i prossimi appuntamenti sarà attivo un numero di telefono per le prenotazioni. In mancanza di prenotazione sarà possibile partecipare all’evento purtroppo fino ad esaurimento posti. Il consiglio è quindi quello di prenotare il prima possibile e se si è sicuri di poter partecipare. Nel caso di prenotazione e di impossibilità a partecipare sarebbe opportuno comunicare la disdetta della prenotazione.
Per tutti gli eventi dell’Estate Calatafimese 2020 sarà necessario portare con se o compilare il modello di autodichiarazione come da normativa anti Covid-19.
Di seguito il modello che potete scaricare, stampar e compilare per poi consegnarlo all’ingresso successivamente.
Per assistere all’evento:
• Sarà obbligatorio l’uso della mascherina all’ingresso e all’uscita della location e per gli eventuali spostamenti all’interno della stessa;
• I posti a sedere rispetteranno il distanziamento di 1 metro l’uno dall’altro con la possibilità soltanto per i congiunti di sedersi accanto;
• Sarà vietato l’ingresso agli spettatori in caso di rilevazione di febbre o di altri sintomi riconducibili al virus;
• Gli spazi di ingresso ed uscita saranno dotati di dispenser disinfettanti.
Il primo appuntamento di questa sera è con il film “Il delitto di Mattarela”un film di Aurelio Grimaldi.
Il film, distribuito da Cine 1 Italia, racconta – tra fiction e inchiesta – un pezzo di storia del paese e ricostruisce il clima politico pieno di ombre che ha preceduto l’omicidio del presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella (fratello maggiore del presidente della Repubblica Sergio Mattarella), massacrato il 6 gennaio del 1980 mentre era in auto con moglie e la famiglia.
Trama
Il 6 gennaio 1980, a Palermo in via della Libertà, appena entrato in auto insieme alla moglie, due figli e la suocera per andare a messa, un killer si avvicinò al suo finestrino e uccise Piersanti Mattarella a colpi di pistola. Nel luogo dove è avvenuto l’omicidio, in via della Libertà tra il numero civico 135 e il 137, è stata posta una targa in suo ricordo. Inizialmente l’infame atto fu considerato un attentato terroristico, poiché subito dopo il delitto arrivarono rivendicazioni da parte di un sedicente gruppo neo-fascista. Pur nel disorientamento del momento, il delitto apparve però anomalo per le sue modalità, portando il giorno stesso lo scrittore Leonardo Sciascia ad alludere a “confortevoli ipotesi” che avrebbero potuto ricondurre l’omicidio alla mafia siciliana.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021