Anche il Comune di Calatafimi Segesta ha deciso di sottoscrive un abbonamento triennale all’utilissima app per iOS e Android Junker, app creata dalla Giunko Srl per tutto il territorio nazionale e che aiuta moltissimo il cittadino nella raccolta differenziata. Scopo dell’applicazione gratuita è quella di riconoscere attraverso la scannerizzazione del codice a barre di un prodotto, o attraverso una ricerca manuale organizzata per tipologia e/o simboli, dove va gettato un determinato rifiuto in base alla normativa del territorio di riferimento, in questo caso Calatafimi Segesta.
All’interno dell’app è inoltre possibile: consultare il calendario giornaliero della raccolta differenziata; individuare i centri di raccolta; integrare il calendario raccolta differenziata con il calendario del proprio dispositivo; attivare le notifiche per farsi avvisare sulla tipologia di rifiuto del giorno.
Se, infine, il prodotto non viene identificato, all’utente basterà fotografarlo tramite la app e segnalarlo a Junker, anche con indicazioni aggiuntive. In breve tempo otterrà risposta con le info necessarie per lo smaltimento. Grazie a questa possibilità i prodotti riconoscibili e le info aumentano progressivamente arricchendo l’archivio disponibile. Uno strumento innovativo e perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities. Un’app davvero utili quindi che semplifica al cittadino i processi di raccolta differenziata.
L’Assessore Giacomo Tobia attraverso i social dichiara:
“L’attivazione di Junker, è un altro tassello importante che si inserisce nel percorso di aumento delle percentuali di raccolta differenziata, ma è soprattutto, un nuovo servizio che il comune mette a disposizione dei propri cittadini affinché possano gestire al meglio i propri rifiuti. Junker, si sposa molto bene con la filosofia di fondo di questa Amministrazione che riconosce nelle nuove tecnologie grandi potenzialità per il globale cambiamento positivo del territorio. Si tratta di uno strumento di facile utilizzo e di sicura utilità che permetterà ai nostri cittadini, non solo di non avere più dubbi circa il bidone cui ogni rifiuto deve essere destinato, ma anche di conoscere i calendari delle raccolte domiciliare e i punti di raccolta, oltre a poter segnalare i punti di abbandono di rifiuti che tanto degrado creano alla nostra amata città.”
E possibile scaricare l’app dai seguenti link:
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021