Finalmente, dopo 6 anni, viene notificato al Comune di Calatafimi Segesta, il finanziamento riguardante il progetto del Centro Comunale di Raccolta da alcuni anni fermo per motivi burocratici presso gli uffici regionali.
Il Progetto nasceva dalla necessità di creare una struttura organizzata per ricevere, da parte dei cittadini, tutte le categorie di rifiuti non rientranti tra quelle categorie di raccolta porta a porta. Il finanziamento è stato chiesto all’ATO Rifiuti Terra dei Fenici, costituito da una parte dei Comuni della provincia di Trapani, che rappresentava allora l’unico Ente avente titolo per ricevere le richieste dei Comuni associati in materia di rifiuti, e presentare le richieste di finanziamento all’Assessorato Regionale Energia, dipartimento rifiuti.
L’ATO, in risposta alla richiesta fatta dall’Amministrazione Ferrara, ha dato incarico all’Ingegnere Bonuso, tecnico specializzato in materia, per progettare il Centro Comunale Raccolta richiesto.
L’area destinata alla struttura è stata individuata in C.da Ponte Patti, in una parte del terreno sul quale era stata realizzata la baraccopoli ormai dismessa e sul quale negli ultimi anni nascevano vergognose discariche abusive. Il progetto prevede per la realizzazione della struttura un importo di circa tre milioni e duecentomila euro, interamente finanziato dall’Assessorato Regionale all’Energia, dipartimento rifiuti.
La struttura sarà interamente recintata e sarà composta da una serie di cassoni, ognuno per ricevere un materiale diverso, che saranno raggiungibili direttamente in macchina attraverso un percorso appositamente realizzato. Saranno inoltre costruiti gli uffici per il personale di custodia ed i servizi igienici per il personale e per il pubblico, nonché dei magazzini. Tale struttura quindi può rappresentare anche un occasione di lavoro per i Calatafimesi. La struttura sarà una delle più moderne nel settore e si pensa sarà aperta tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:00.
Il progetto prevede anche la realizzazione di sistemi elettronici di pesatura per definire delle premialità per gli utenti più diligenti ed educati. Tale opera contribuirà anche a diminuire le spese necessarie per il trasporto dei rifiuti indifferenziati alle costose discariche e quindi a far diminuire il costo complessivo del servizio che ormai viene ripartito tra tutti i cittadini.
Tale progetto con il relativo finanziamento, in considerazione che le ATO sono state soppresse, è stato affidato al Comune di Calatafimi Segesta che dovrà curare gli adempimenti e i prossimi passaggi per procedere all’appalto e realizzazione dell’opera.
L’ex Sindaco Ferrara, esprime soddisfazione per il risultato ottenuto che ancora una volta premia l’impegno a suo tempo profuso.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021