In occasione delle festività natalizie, Calatafimi Segesta, ripropone uno dei più bei Presepi viventi della Sicilia. Questa rappresentazione, sin dal 1997, ebbe un notevole successo. L’evento viene realizzato nel borgo di Calatafimi Segesta “Li Ficareddi” , solo in parte abitato, all’interno del quale troviamo il “vicolo dei Macellai” e il “largo della Fontana”, facente parte dell’itinerario dei vicoli.
Come per magia il passato rivive con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue tradizioni, tra stradine, collinette e vecchie abitazioni, laghetti e oasi; e per una perfetta riproduzione dei tempi antichi, si muovono i figuranti, nelle vesti di pastori, fabbri, barbieri, bottegai, ambulanti con le loro mercanzie.
Un viaggio indietro nel tempo che permette di vivere, in una dimensione lontana, dove riprendono vita quegli antichi mestieri quasi dimenticati. La manifestazione è curata dell’ Associazione Calatafimi E’ coinvolge circa 200 persone tra anziani, giovani e bambini, che lavorano insieme per far rivivere momenti di grande emozione religiosa in questa piccola Betlemme tra la fioca luce dei vicoli.
La manifestazione si svolgerà nelle seguenti giornate del:
26 – 30 Dicembre 2016
5 – 6 – 7 Gennaio 2017
Dalle ore 17:00 alle 21:00
Il biglietto d’ ingresso è di € 5.00.
Gratuito per disabili e bambini di età inferiore a 10 anni.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021