Emergenza Covid -19- Disinfezione del territorio urbano.
Il Sindaco informa la cittadinanza che nella serata di venerdì 20 marzo a partire dalle ore 20:00 verrà effettuato il secondo intervento di disinfezione straordinaria delle strade del Comune di Calatafimi Segesta.
Si invita la cittadinanza a titolo cautelativo a:
- Non lasciare gli infissi aperti;
- Non lasciare panni stesi;
- Proteggere le ciotole di animali.
Gli interventi messi in atto rispettano le indicazioni fornite dall’ISS (Istituto superiore della Sanità), dal Ministero della Salute e dall’ASP che riportiamo di seguito.
Come riportato dal parere Asp di Trapani, nelle direttive nazionali e regionali a tutt’oggi emanate per emergenza Covid 19 non è prevista e descritta alcuna indicazione in merito alla sanificazione delle strade. Numerosi esperti hanno più volte ribadito che non esiste a tutt’oggi alcuna prova dell’efficacia di tale sanificazione per il contrasto alla diffusione della patologia. L’Istituto Superiore di Sanità sulla base delle evidenze scientifiche note ad oggi non ammette la reale efficacia della sanificazione delle strade con prodotti disinfettanti e a tutt’oggi nega possibili rischi di trasmissione del virus dalle superfici stradali.
Sempre l’Asp di Trapani sottolinea come l’attività descritta debba, in ogni caso, essere effettuata da ditta specializzata su cui tutte le responsabilità cadono.
Ben venga quindi una normale disinfezione nei giusti modi ma ribadiamo che il metodo in assoluto più efficace per mettere fine a questa pandemia nel più breve tempo possibile è quelli di rimanere a casa.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021