Torna l’incubo Coronavirus a Salemi. In città si registra un nuovo contagiato, come ha reso noto il sindaco Domenico Venuti.
“In queste ore il dipartimento Prevenzione dell’Asp di Trapani sta lavorando alla ricostruzione della rete dei contatti per circoscrivere il caso e avviare tutte le procedure di sicurezza. Rinnovo l’invito già formulato più volte: continuare a osservare tutte le misure previste per il contenimento del virus. L’utilizzo della mascherina e il distanziamento fisico sono fondamentali per evitare altre situazioni difficili come avvenuto in passato”, ha scritto il sindaco Venuti in un post.
Sembra che il soggetto positivo sia il titolare di un noto ristorante pizzeria della zona, perchè a riferirlo sono stati i familiari e i dipendenti del locale, già sottoposti al protocollo dell’Asp (individuazione dei contatti, tracciamento, quarantena, tampone).
Va chiarito, ad ogni modo, che non bisogna avere ansia. Se si rispettano i protocolli: mascherina nei posti affollati, distanza, igiene, evitare baci e strette di mano, il rischio di contagio è minimo. Purtroppo, lo sappiamo, molti stanno vivendo questa estate come se nulla fosse: ristoranti pieni all’inverosimile, folla ovunque, promiscuità. “
“Se siete andati alla pizzeria … di Salemi o conoscete qualcuno che ci è andato negli ultimi 15 giorni sappiate che il proprietario è risultato positivo al Covid-19 e la moglie sta diffondendo il messaggio che chiunque sia stato a contatto con lui si metta in quarantena.” è un dei messaggi che gira in queste ore tramite whatsapp e social.
AGGIORNAMENTO: Il Sindaco di Calatafimi Segesta ha diramato il seguente comunicato:
🛑🛑🛑 MASSIMA CONDIVISIONE 🛑🛑🛑
Come già noto a tanti concittadini, in data odierna si è avuta notizia di un nuovo caso Covid-19, registratosi oggi a Salemi.
Perseguendo l’interesse pubblico, trattandosi di uno dei proprietari del ristorante “La Giummara”, si invita chiunque avesse avuto contatti diretti o frequentato il ristorante o il B&B ad esso collegato, nei pregressi 14 giorniz a porsi in auto isolamento e a contattare il proprio medico curante e/o il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP Trapani.
Tutto ciò al fine di agevolare l’attività di tracciabilita’ dei soggetti, attività, tra l’altro già iniziata dall’ASP e con la quale questa Amministrazione è in stretto contatto già da stamane.
Si coglie l’occasione per rinnovare a tutta la cittadinanza l’invito a mantenere l’adeguata distanza interpersonale e a utilizzare correttamente la propria mascherina.
In atto non serve alimentare nessun allarmismo ma resta inteso che i nostri comportamenti sono fondamentali per poter impedire la circolazione del virus.
Sarà nostra cura aggiornare tempestivamente la cittadinanza sull’eventuale evoluzione dell’argomento.
Dalla Casa Comunale, il vostro Sindaco Antonino Accardo
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021