No, non vogliamo indirizzare il vostro voto né, tantomeno, farvi pressioni elettorali. Intendiamo solo rammentarvi quali siano le corrette modalità di voto per non rischiare l’annullamento della vostra scheda elettorale. Infatti, domenica 25 maggio tutti i cittadini dei 28 Paesi membri dell’Ue saranno chiamati, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, a decidere su chi dovrà sedere al Parlamento europeo per i prossimi 5 anni. In realtà, nei Paesi di Irlanda, Lettonia, Olanda, Regno Unito, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca, le consultazioni si terranno tra le date del 22, 23 e 24 maggio. Di certo saprete anche che noi Calatafimesi, insieme ai residenti di altri 4.097 Comuni italiani, dovremo, nella stesso giorno, sempre dalle 7:00 alle 23:00, scegliere la nostra nuova Amministrazione Comunale. Ecco, pertanto, delle semplici istruzioni da seguire affinché il voto che daremo possa essere convalidato.
N.B. Gli scrutini per le europee avverranno domenica 25 stesso, gli scrutini per le amministrative avverranno lunedì 26 maggio.
Per quanto riguarda la scelta dei Parlamentari europei, al seggio elettorale ci verrà consegnata una scheda di colore rosa.
Preferenze.
Si vota con un sistema proporzionale. Al suo interno occorrerà apporre una X sul simbolo del partito politico che si intende scegliere, senza l’obbligo di dover dare delle preferenze. Ad ogni modo, per chi desiderasse indicare uno o più candidati, è possibile procedere con un massimo di tre voti, indicando il cognome del candidato (obbligatoriamente nome e cognome in casi di omonimia all’interno dello stesso partito).
Quote rosa.
La novità delle europee 2014 è che se si esprimono 3 preferenze non potranno essere tutte per i candidati di uno stesso sesso, altrimenti la terza preferenza sarà annullata. Si può esprimere la preferenza per due candidati uomini e una donna, due donne e un uomo, ma non per tre candidati uomini o tre donne.
Tutti i partiti che non supereranno la soglia di sbarramento del 4% a livello nazionale non entreranno nell’europarlamento.
CORRETTA
CORRETTA
Terza preferenza annullata
Terza preferenza annullata
N.B. Il segno sul movimento 5 stelle non vuole essere un consiglio sul chi votare.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI
In merito alle elezioni amministrative, invece, la scheda elettorale sarà di colore azzurro.
Preferenze.
Avrete tre diverse possibilità per esprimere il vostro voto:
- Apporre una X sul solo nome del candidato Sindaco, non estendendo così il voto anche alla lista che lo sostiene.
- Apporre una X sul solo simbolo della Lista, non estendendo così il voto anche al candidato Sindaco da essa sostenuta.
- Apporre una X sul nome di un candidato Sindaco ed un’altra sul simbolo di una o dell’altra Lista.
Inoltre, la preferenza ad una Lista può essere anche espressa scrivendo, nelle apposite righe, il cognome di uno o due candidati alla carica di Consigliere Comunale.
Quote rosa.
Anche qui subentra la novità delle quota rosa. Se si esprimono 2 preferenze, per i consiglieri che non potranno essere entrambi dello stesso sesso, altrimenti la secondo preferenza sarà annullata. Si può esprimere la preferenza unicamente per una donna, si può esprimere la preferenza unicamente per un uomo, si può esprimere la preferenza per un uomo e una donna, ma non per due candidati uomini o due donne.
I candidati Consiglieri indicati possono appartenere o meno alla lista che sostiene il candidato Sindaco prescelto. Quindi posso votare il sindaco di una lista e uno o due consiglieri dell’altra lista.
Voto solo sindaco
Voto solo consiglieri
Voto sindaco, lista e consiglieri
Voto sindaco, lista e consiglieri disgiunto
Seconda preferenza ANNULLATA
Seconda preferenza ANNULLATA
In conclusione, invitiamo tutti a recarsi alle urne e a non lasciarsi convincere dal sentimento dilagante dell’anti-politica. Ricordo che l’esercizio del voto, così come espresso dall’art. 48 della Parte Prima Titolo IV della Costituzione Italiana, è, ancor prima che un diritto, un dovere civico di tutti i cittadini.
Autori: Gaetano Pisano, Giuseppe Ferrara.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021