Da un’idea di un gruppo di giovani calatafimesi, subito accolta dal Candidato Sindaco Accardo, arriva per Calatafimi Segesta il primo portale web dedicato alla democrazia partecipativa. L’iniziativa consiste nel rendere tutti i cittadini parte attiva della vita politica della Città ma prima ancora parte attiva nella stesura del programma elettorale della coalizione che vede come candidato Sindaco il Professore Accardo. A sviluppare, gestire e seguire il portale dei giovani che hanno deciso di mettere a disposizione del gruppo questo innovativo strumento.
Già fra 5 giorni chiunque voglia, anche i tanti giovani calatafimesi purtroppo fuori ma con il cuore alla città, potrà dare il proprio contributo al programma elettorale presentando idee e/o punti da inserire. Successivamente sarà possibile altresì sfruttare la piattaforma per suggerimenti, segnalazioni, evidenziare problematiche o idee di sviluppo accedendo alle diverse aree tematiche create. Uno strumento quindi che può rendere qualsiasi calatafimese parte attiva nella vita politica ed amministrativa della città:
Il gruppo di giovani commenta:
“Spesso, anche fra noi giovani, sentiamo spesso lamentare di quello che non va, senza però apportare un deciso contributo per migliorare la situazione sociale, economica, politica della nostra stupenda Città. Altre volte invece sentiamo tante idee provenire da nostri compaesani dovuti emigrare per esigenze lavorative o di studi, idee che restano sospese nel nulla perché non vi era uno strumento che desse voce e peso a queste. Con il portale che stiamo finendo di sviluppare, miriamo a creare un funzionale strumento di democrazia partecipativa che possa diventare azione di partecipazione per i primi, e azione di apporto concreto per i secondi, seppur lontani. Siamo sicuri che se le persone inizieranno ad usare il portale e quindi a renderlo vivo, questo possa diventare un’essenziale strumento di miglioramento per la nostra Città. Priorità del Candidato Sindaco Accardo, e della coalizione completa, è quella di rendere tutti i cittadini parte attiva della vita amministrativa di Calatafimi Segesta. Ci ha illustrato parte del suo programma e per questo ci siamo trovati subito in sintonia mettendo a disposizione il portale e la nostra voglia di fare. Abbiamo trovato un gruppo forte che crede nella democrazia partecipativa e in un sempre maggior sviluppo della Città.”
La democrazia partecipativa è ormai parte integrante del modello europeo di società. Il Trattato di Lisbona sancisce la complementarità tra democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa, inoltre, l’articolo 10, paragrafo 3, del Trattato conferisce ai cittadini «il diritto di partecipare alla vita democratica dell’Unione», e, precisando che «le decisioni sono prese nella maniera il più possibile aperta e vicina ai cittadini», rinvia alla necessità di applicare il principio di sussidiarietà. La partecipazione diviene quindi un diritto dei cittadini e la sussidiarietà un elemento portante della democrazia partecipativa.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021