E’ stato pubblicato dal “Gruppo di Azione Costiera” (GAC) Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata il bando in attuazione della misura 1.5 Tipologia Azione 2A – Diversificazione delle attività dei pescatori (pescaturismo ed ittiturismo) del P.S.L..
La misura prevede l’erogazione di una serie di pagamenti compensativi e premi a favore dei pescatori, mirati alla compensazione degli effetti derivanti dalle azioni di contenimento dello sforzo di pesca.
L’area territoriale di attuazione oggetto d’intervento è rappresentata dai comuni facenti parte del partenariato del Gruppo di azione costiera (di seguito GAC): Castelvetrano, Menfi, Sciacca, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle .
Lo stesso Bando è stato pubblicato anche dal GAC “Golfi di Castellammare e Carini”cui fanno parte i Comuni di: Alcamo, Balestrate, Castellammare del Golfo, Capaci, Carini, Cinisi, Isola delle Femmine, Terrasini, Trappeto.
Nei prossimi giorni verranno pubblicati i bandi dagli altri 9 GAC siciliani.
Il bando mirà ad incentivare la diversificazione delle attività allo scopo di promuovere la pluriattività per i pescatori migliorando le capacità dei pescherecci e realizzando quegli investimenti per offrire servizi di ittiturismo.
Infatti saranno ritenute ammissibili le spese per:
a) adeguamento dell’imbarcazione e delle attrezzature di bordo per effettuare il pescaturismo (adeguamento alle norm ative igienico – sanitarie e per la sicurezza per lo svolgimento dell’attività del pescaturismo);
b) Acquisto di attrezzature informatiche per il collegamento internet, nonché spese per la realizzazione di un sito dedicato al pescaturismo e realizzazione di o puscoli e materiale divulgativo;
c) acquisto delle attrezzature necessarie per la realizzazione di un progetto di diversificazione comprese imbarcazioni per lo svolgimento di attività turistico ricreative o per altro uso commerciale
d) acquisto di terreni e ben i immobili per la realizzazione di un progetto di diversificazione ;
e) lavori di ristrutturazione edilizia finalizzati all’attività di diversificazione.
f) acquisto di beni in leasing;
g) spese generali nel limite massimo del 12% del totale delle spese preventivate e ritenute ammissibili, al netto delle spese generali.
Le risorse finanziarie disponibili per l’intero periodo di programmazione, come specificato nel PSL del GAC Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata, ammontano a €. 576.000,00, mentre ammontano a 444.000,00 quelle per il GAC “Golfi di Castellammare e Carini”.
Relativamente alle iniziative di diversificazione che permettono ai pescatori di svolgere un’attività addizionale all’attività di pesca e che non implicano pertanto la cancellazione dei pescatori dal registro dei pescatori marittimi, è prevista una compensazione in base ai costi approvati nella misura del 60% dell’investimento, nel limite massimo di 50.000 euro per singolo beneficiario.
Potranno partecipare al bando tutti i Pescatori professionali residenti nel territorio del GAC che alla data di presentazione della domanda di contributo, hanno maturato i requisiti di ammissibilità a bordo di pescherecci iscritti da almeno 5 anni nei Compartimenti marittimi della Regione Siciliana e nel Registro comunitario delle navi da pesca , dalla data di pubblicazione del provvedimento di approvazione del presente bando.
La domanda, completa della relativa documentazione, deve essere inoltrata,a mezzo raccomandata o presentata direttamente dall’interessato al GAC Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata Soc. Cons. a r. l. – Piazza Angelo Scandaliato presso il Centro di Educazione Ambientale “G. Castellucci” – 92019 Sciacca (AG) , entro i termini perentori di 60 giorni a decorrere dal 15/07/2014 (vedi il bando da qui)
Il bando relativo al GAC “Golfi di Castellammare e Carini” scade invece l’08 settembre 2014 (vedi il bando da qui)
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021