Strano caso nato sull’aggiornamento quotidiano sui positivi nel territorio trapanese. Negli ultimi giorni, come sempre da mesi a questa parte, i giornali, compreso il nostro blog, hanno riportato gli aggiornamenti ufficiali rilasciati dall’Asp di Trapani in merito al numero dei positivi, guariti, ricoverati etc… sul territorio trapanese. Tutto sembrava corrispondere, ma fino ad oggi. Infatti l’Amministrazione Comunale di Calatafimi Segesta ha rilasciato un post ufficiale sulla pagina Facebook “Costruiamo Calatafimi Segesta” comunicando che il numero degli attuali positivi sul territorio calatafimese è di solo 4 casi e non di 8 o 10 come diffuso ieri da diverse testate giornaliste e anche dal nostro blog riprendendo quel dato.
Questa strana incongruenza di ieri, non si capisce se dipesa da una comunicazione Asp Trapani non corretta o dalle testate giornaliste ufficiali che hanno riportato un dato errato. La cosa sicura è che il dato ufficiale Asp Trapani aggiornato a venerdì 16 ottobre 2020 riportava un numero di positivi nel territorio calatafimese di 8 persone, come riportato sul sito ufficiale Asp Trapani consultabile qui quindi è errata anche la comunicazione dell’Amministrazione Comunale di Calatafimi Segesta che riporta: “contrariamente ai dati diffusi da talune testate giornalistiche negli ultimissimi giorni.” Infatti i dati degli ultimissimi giorni sono dati diffusi sul sito ufficiale Asp Trapani e quindi se vi è stato un errore è stato da parte dell’Asp di Trapani e non dei giornali che riportavano semplicemente il dato ufficiale. Sicuramente la situazione di allerta delle ultime settimane sta provocando purtroppo un po’ di confusione che speriamo non si ripeta nei prossimi giorni.
Ricordiamo che da ieri per la pubblicazione dei bollettini quotidiani relativi alla situazione epidemiologica riguardante il Covid-19, occorre fare riferimento ad un unica fonte, cioè la pagina Facebook “Regione Siciliana”.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021