Fiamme alte nel cielo e petali di fiori per la Consacrazione del Corpus Domini. Domenica, 22 giugno 2014, le strade del nostro paese sono state invase dalla popolazione in festa per questa tradizionale celebrazione. Il corteo della caratteristica Processione religiosa, porta racchiuso in un ostensorio riparato da un baldacchino, l’Ostia Consacrata; a scortare la sfilata il ceto della Maestranza (storica milizia armata) dotata di fucili, alabarde e lance.
La singolare processione sfila lungo le strade del centro storico, sotto una pioggia di petali colorati. A fare da sfondo, i tantissimi altari posti lungo il percorso, su cui viene celebrata la benedizione del Santissimo e a conclusione, poi, il suggestivo presentatarm della Maestranza. La ricorrenza viene arricchita dall’Infiorata, il tappeto floreale realizzato lungo il centralissimo corso Garibaldi. Durante la Festa, si possono ammirare le tradizionali “vampariate” (falò allestiti dai giovani) per la ricorrenza. Una tradizione questa che si tramanda ormai da anni, trovando proprio nei ragazzi i primi estimatori di un momento che lega il sacro e il profano insieme.
Inoltre, dal 22 giugno al 27 luglio 2014, sarà possibile ammirare il “Tappeto Artistico” del Corpus Domini, raffigurante un quadro religioso legato alla celebrazione religiosa, presso la Chiesa di San Michele. Si tratta di un vero e proprio”Mandala“ cattolico, che domina la navate centrale della chiesa con la sua maestosità (circa 5,30 x 7 metri) realizzato con segatura colorata, sabbia bianca e sale grosso, che uniti creano un tappeto coloratissimo; tappeto realizzato con dedizione e grande maestria dall’Associazione Culturale Calatafimi È.
La tradizione del tappeto artistico nasce all’interno della chiesa di San Michele, negli anni 50, ad opera di Monsignore Diego Taranto. All’inizio il tappeto era realizzato totalmente in fiori, negli anni sostituiti da altri materiali (segatura di legno, gesso, sabbia, sale grosso), che danno una maggiore possibilità di tonalità. Negli anni ’90 questa usanza si interrompe, ma nel 2007 la tradizione riprende. Un evento magnifico e suggestivo, che tiene uniti fede e festa, unico nel suo genere e, sicuramente, da mantenere vivo.
Vanessa Catalano
Ultimi post di Vanessa Catalano (vedi tutti)
- Serie C: un traguardo raggiunto - 7 Febbraio 2016
- Solo un tassello in più… - 30 Dicembre 2015
- Polisportiva Olimpia 91…Inizio stagione Calcio a 5 - 10 Dicembre 2015