Dopo il caso dell’automobilista rimasto incastrato con l’auto nel passaggio a livello a Petrosino – altra notizia di Tp24.it che è finita su tutti i media nazionali, video compreso – sono in molti a chiedersi come si può evitare un incidente che dalle nostre parti capita frequentemente (due anni fa c’era stato un caso analogo, a Marsala, in zona San Leonardo) e cosa bisogna fare nel caso si finisca davvero tra le barre, con il treno che arriva. La risposta ce la dà Gaspare Barraco, ingegnere, pendolare, esperto di trasporti e treni: “Appena vedete il semaforo rosso, pur con le barre alzate, bisogna fermarsi e aspettare il passaggio del treno”. Ma c’è anche un trucchetto, molto facile: “Se si resta dentro sui binari si deve sapere che la barra con una leggera spinta di circa 10 kg di forza si stacca e cade a terra”. Avete capito? Basta spingere…
Barraco entra anche nel merito di alcuni tra i tanti commenti arrivati oggi in redazione: “I nostri vecchi treni della tratta Castelvetrano-Trapani viaggiano a oltre 100 km/h ed è difficile che si fermino in pochi metri. Speriamo che non venga in mente a qualcuno di ridurre la velocità in ogni passaggio a livello per avere più sicurezza, che sarebbe una grande sciocchezza”.
L’articolo 147 del codice della strada specifica che “in caso di arresto forzato del veicolo il conducente deve cercare di portarlo fuori dei binari o, in caso di materiale impossibilità, deve fare tutto quanto gli è possibile per evitare ogni pericolo per le persone, nonché fare in modo che i conducenti dei veicoli su rotaia siano avvisati in tempo utile dell’esistenza del pericolo“.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021