Torna a Calatafimi Segesta uno dei programmi natalizi più belli di tutta la Sicilia Occidentale. Un ricco calendario di eventi per tutti i gusti e tutte le età che fa vivere al meglio la magia di questo bellissimo periodo dell’anno. Musica, intrattenimento, zone tematiche, tradizioni e degustazioni sono alcuni degli elementi racchiusi all’interno del programma.
Un calendario creato grazie ai calatafimesi che con spirito di volontariato ed amore verso la propria città, ormai da anni danno vita ad eventi non indifferenti per la loro unicità, magia ed un richiamano di migliaia di persone da tutta la Sicilia.
Si inaugura oggi lo storico Presepe Vivente di Calatafimi Segesta con il Christmas Street Food che da anni attira migliaia di visitatori per i suoi accurati dettagli ottimamente curati e rappresentati. L’evento viene realizzato nel borgo di Calatafimi Segesta “Li Ficareddi”, solo in parte abitato, all’interno del quale troviamo il “vicolo dei Macellai” e il “largo della Fontana”, facente parte dell‘itinerario dei vicoli.
Come per magia il passato rivive con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue tradizioni, tra stradine, collinette e vecchie abitazioni, laghetti e oasi; e per una perfetta riproduzione dei tempi antichi, si muovono i figuranti, nelle vesti di pastori, fabbri, barbieri, bottegai, ambulanti con le loro mercanzie.
Un viaggio indietro nel tempo che permette di rivivere una dimensione ormai lontana, dove riprendono vita quegli antichi mestieri quasi dimenticati.
La manifestazione coinvolge più di 200 figuranti tra anziani, giovani e bambini, che lavorano insieme per far rivivere momenti di grande emozione religiosa in questa piccola Betlemme, tra la fioca luce dei vicoli, come una tipica comunità di contadini e artigiani dei secoli passati. Non mancheranno le novità 2018 che stupiranno ancora di più i visitatori.
Giornate:
26-29-30 dicembre 2018 ore 16:30-21:00
5 e 6 gennaio 2019 ore 16:30-21:00
Pubblicato da Presepe Vivente Calatafimi Segesta su Giovedì 14 dicembre 2017
Altro appuntamento imperdibile è il Villaggio degli Elfi con la Casa di Babbo Natale che alla sua seconda edizione, inaugurata l’8 dicembre, sta già facendo registrare numeri da record. Il trenino degli elfi che accompagna al villaggio, il gioco di luci creato, il percorso naturale suggestivo, i costumi, i personaggi Elfi all’interno del villaggio rappresentanti diversi lavori, la calorosa accoglienza riservata ai visitatori e la tipica casetta di Babbo Natale, i palloncini del desiderio che si possono lanciare in cielo e tanti altri dettagli stanno illuminato il viso di centinai di bambini, catapultati magicamente nel loro mondo delle favole, e fanno sognare i più grandi, accompagnati in una fantastica atmosfera natalizia.
Di particolare rilevanza anche l’iniziativa Babbo natale per caso (26 dicembre ore 17:00) organizzata dal gruppo Attori per Caso di Calatafimi Segesta, la stupenda ed originale Mostra di presepi in 500 e la commedia teatrale dal titolo Non ti pago (28-29-30 dicembre e 3-4-5 gennaio 20:45). Molte altre le iniziative in programma (vedi programma completo di seguito).
Novità 2018 “Quella luce dell’Eremo. Natività in vetro.” altra bellissima iniziativa che sta illuminando con diversi giochi di luce il Santuario di Madonna di Giubino e che sta affascinando i diversi visitatori.
Un magico natale da non perdere quindi a Calatafimi Segesta che grazie ai calatafimesi, al gioco di luci, le musiche, alle decorazioni, ai vicoletti, ai presepi dei quartieri, all’accoglienza dei Calatafimesi e alle tante iniziative in programma, diventa il luogo ideale dove trascorrere il periodo natalizio.
Sito web dedicato a Calatafimi Segesta: http://www.calatafimisegestaitinerario.com/
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021