Grande attesa per domani per poter iscriversi al portale PianogiovaniSicilia.com, al fine di poter essere selezionati per partecipare ad uno dei 2.000 tirocini retribuiti finanziati dalla regione Sicilia. L’inserimento del curriculum si potrà registrare solo dopo le 10.00 di domani 14/07/2014.
Occorre prestare attenzione però ad un particolare non da poco, che magari molti hanno tralasciato. Per potersi iscrivere al portale (come riporta l’estratto del bando che vi pubblichiamo) occorre, alla data di iscrizione, trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione da almeno sei mesi, dimostrabile attraverso la “dichiarazione di immediata disponibilità” allo svolgimento e alla ricerca di un’attività lavorativa e aver sottoscritto il “Patto di Servizio”,che consiste nell’accordo tra la persona e l’ufficio sulle azioni da svolgere per uscire dallo stato di disoccupazione. Quest’ultimo è meno conosciuto
Il Patto di Servizio è un rapporto che si instaura tra il Centro per l’Impiego e i suoi utenti e rappresenta un vero e proprio accordo rivolto a persone che si trovano in condizioni particolari. L’accordo, stipulato tra il Centro per l’Impiego e l’utente, definisce delle condizioni generali dell’erogazione dei servizi svolti dal Centro e della possibilità che gli utenti possano usufruirne.
In genere sottoscrivono un Patto di Servizio le persone che si trovano in una delle seguenti posizioni lavorative:
essere lavoratori che siano stati licenziati in seguito ad una crisi dell’azienda (o occupazionale) presso cui svolgevano la propria attività. Le aziende in crisi non devono però essere comprese nel campo di applicazione della CIG;
essere lavoratori licenziati per crisi dell’azienda (o occupazionale) in aziende del settore artigianale o da agenzie di somministrazione che possiedono personale in missione presso aziende dell’area artigianato;
essere lavoratori cosiddetti “co.co.co.” e “co.co.pro.” che sono stati licenziati;
essere disoccupati e interessati a frequentare dei corsi di formazione professionale.
In fase di sottoscrizione del patto di servizio, gli utenti ottengono il rilascio di un documento contenente i propri dati anagrafici e la situazione lavorativa in cui si trova la persona alla data della sottoscrizione. In seguito alla sottoscrizione del patto si procede rinviando alla definizione di un Piano di Azione Individuale (PAI), all’interno del quale sono contenute tutte le azioni da intraprendere al fine di pervenire ad un inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.
Per pervenire alla sottoscrizione del patto di servizio in genere l’utente effettua diversi colloqui di orientamento con gli operatori del centro. Questi colloqui hanno lo scopo di individuare le competenze professionali e personali del richiedente. Parte integrante del processo è il Piano di Azione Individuale che viene redatto in un tempo successivo. Per sottoscrivere il patto e per stilare il PAI, gli interessati devono rivolgersi presso il proprio Centro per l’Impiego della Provincia presso cui sono residenti o domiciliati.
Entrambe le cose si ottengono presso il Centro per l’Impiego del proprio comune. Pertanto, se non lo avete già fatto, domani recatevi presso il centro per l’impiego e fatevi consigliare su come comportarvi.
Ricordiamo che al massimo nel mese di Luglio verranno approvate 800 domande di tirocinio. Le restanti 1200 verranno approvate nei 4 mesi successivi .
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021