Presto, attraverso il progetto “Una scelta in Comune”, Calatafimi Segesta entrerà nella lista dei Comuni italiani dove è possibile registrare la propria espressione di volontà sulla donazione di organi e tessuti; i consensi registrati all’Anagrafe del Comune confluiranno direttamente nel Sistema Informativo Trapianti.
Dopo il sì della Giunta Municipale, gli uffici demografici sono già al lavoro per interfacciarsi con il SIT(Sistema Informativo Trapianti), al quale è demandato il compito di raccogliere le dichiarazioni di volontà dei cittadini in quanto strumento accessibile ai coordinamenti locali per la verifica in modalità sicura e in tempo reale della volontà di ogni potenziale donatore. Avviato il flusso di comunicazione tra gli archivi dell’Anagrafe e del Sit, il Comune andrà a sommarsi all’Asl e ai Centri regionali per i trapianti quale punto di raccolta e registrazione della volontà di donare (o meno) i propri organi e tessuti.
Tutti i cittadini maggiorenni, infatti, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, hanno la possibilità di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti al personale dell’anagrafe, firmando un apposito modulo. Il cittadino potrà esprimersi in modo positivo oppure con diniego.
In Italia sono ancora migliaia i malati in lista di attesa per un trapianto di un organo .La donazione dei propri organi è un atto di amore e di solidarietà che può cambiare o salvare la vita di molte persone.
Il trapianto di organi per alcune gravi malattie rappresenta l’unica soluzione terapeutica afferma l’assessore Gioacchino Tobia, di conseguenza, l’espressione della volontà di donare segno di grande civiltà e di rispetto per la vita, deve essere resa più semplice possibile, obiettivo che come Amministrazione ci siamo posti aderendo al progetto” Una scelta in Comune” .
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021