Oggi, 4 ottobre 2014, via delle Province Casa Santa, Erice, si è riempita di operai che hanno gareggiato per contendersi il titolo di “Miglior muratore della Sicilia” nell’ambito della partecipazione alle selezioni regionali di Ediltrophy.
Ediltrophy è una competizione nata nel 2008 dalla collaborazione tra FORMEDIL, SAIE e IIPLE, Scuola Edile di Bologna. Si tratta di una competizione organizzata sul modello di una gara sportiva: nel minor tempo possibile alcune squadre, composte da una coppia di muratori, devono realizzare un manufatto a “regola d’arte” su disegno tecnico proposto dal Formedil in collaborazione con IIPLE.
In base all’età e all’inquadramento professionale dei componenti le squadre sono divise in due categorie: junior (apprendisti) e senior (mastri).
Ediltrophy si svolge in due fasi: una prima tornata di selezioni regionali o interregionali, nelle quali si affrontano squadre provenienti dalle diverse Scuole Edili territoriali e una finale nazionale che ha luogo a Bologna nella giornata conclusiva del SAIE. Alla finale hanno accesso i primi classificati di ogni regione.
Si sono così sfidate in Sicilia otto squadre per la categoria Senior, provenienti dalle otto province differenti della regione. Nel minor tempo possibile le coppie in gara dovevano realizzare, ognuna, una panchina con fioriera destinate ad attrezzare un area della città di Erice che ospita la manifestazione e a rendere visibile il lavoro che quotidianamente si svolge in cantiere.
A trionfare con un distacco di addirittura un’ora dall’ultima squadra, è stata la coppia appartenente all’Impresa Sciortino Srl di Calatafimi Segesta, composta da Sciortino Vincenzo e Mistretta Francesco.
Una giuria tecnica qualificata li ha di fatto proclamati “Vincitori per la Regione Sicilia”, sia per la sicurezza che per la costruzione, consentendogli il meritato accesso alla finale nazionale che si svolgerà a Bologna il 25 ottobre prossimo in occasione della giornata conclusiva del Saie, durante la quale le squadre finaliste si confronteranno nella realizzazione di un manufatto caratterizzato dai principi di eco-sostenibilità e muratura green e i membri della squadra che dimostrerà maggiore competenza e bravura riceveranno il titolo di “muratore dell’anno”.
Non ci resta che fare un grosso in bocca a lupo alla Coppia Calatafimese dell’Impresa Sciortino Srl che andrà a rappresentare la Sicilia intera in questa importante competizione di edilizia nazionale.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021