E’ il 28 aprile 2019 la data delle prossime elezioni amministrative nei comuni siciliani. Si vota per rinnovare sindaco e consiglio comunale anche a Calatafimi Segesta, Mazara del Vallo e Salemi, in provincia di Trapani.
Eventuali ballottaggi avverranno, come di consueto, due settimane dopo dal primo turno, quindi il 12 maggio. Per i comuni sotto i 15.000 abitanti non è previsto nessun ballottaggio. A decidere questa data la giunta regionale guidata dal presidente Nello Musumeci. Non ci sarà l’election day con le Europee, in programma per domenica 26 maggio. In totale vanno al voto in Sicilia 36 Comuni. Oltre i trapanesi Calatafimi Segesta, Mazara, Salemi e forse Castelvetrano anche se risulta molto difficile per via del commissariamento, la tornata elettorale riguarderà anche Caltanissetta, unico capoluogo di provincia al voto, Gela e Bagheria.
A Calatafimi Segesta ad oggi è ufficiale la candidatura di Nicolò Cristaldi, che dopo il sondaggio lanciato del nostro blog, non risulta proprio ben accetto dai calatafimesi oltre che a quanto pare non lo era dai cittadini di Castelvetrano. Su un campione di 1.614 partecipanti al sondaggio, al 65.12% non è gradito un ritorno di Nicola Cristaldi a guida della città mentre al 34,88% sarebbe gradito un suo ritorno.
Entro la fine di questa settimana sembra sarà/anno ufficializzato/i l’altro/i candidato/i a Sindaco della città di Calatafimi Segesta.
LA GUIDA SU COME VOTARE PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 2019
Le indicazioni su come votare per le elezioni comunali di aprile 2019 variano a seconda che si risieda in un grande comune (ovvero in un comune di più 15 mila abitanti, o più di 10 mila, per quanto riguarda la Sicilia) o in un piccolo comune (con meno di 15 mila abitanti).
Calatafimi Segesta rientra nei comuni tra i 5 e i 15mila abitanti.
COME SI VOTA PER LE COMUNALI 2019 NEI PICCOLI COMUNI
Nei piccoli comuni non esiste la regola del ballottaggio. Nella tornata elettorale viene eletto sindaco il candidato che ottiene il numero maggiore di voti. Se il comune ha una popolazione tra i 5 e i 15mila abitanti come Calatafimi Segesta, si possono esprimere due preferenze per i consiglieri comunali (sempre considerando l’obbligatoria alternanza di genere 1 uomo e 1 donna). E’ possibile il voto disgiunto.
Il voto risulterà valido votando in una delle seguenti modalità:
- con un segno sul nome del candidato sindaco;
- con un segno sulla lista collegata al candidato sindaco;
- con due segni, uno sul nome del candidato e l’altro sulla lista correlata.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021