Sarà stata forse meno esclusiva della cena organizzata quest’estate da Googleai piedi del tempio della Concordia di Agrigento, ma l’evento messo in piedi sabato sera da Aperol a Segesta ha riscosso ugualmente grande successo. Dopo il colosso di Mountain View, a scegliere i beni culturali siciliani è stato anche il gruppo Campari. Così nel weekend le colonne di epoca greca si sono illuminate di arancione, il colore tipico della bevanda, e centinaia di persone si sono riversate nel parco archeologico per assistere al concerto di Elio e le Storie tese, bere e ballare sui ritmi del successivo dj set. L’evento è giunto alla sua seconda edizione, l’anno scorso era toccato a Selinunte ospitarlo.
In cambio Aperol ha versato nelle casse del parco archeologico 22mila euro. «Con questa somma – spiega la direttrice Agata Villa – abbiamo provveduto alla manutenzione straordinaria di luci, servizi igienici e locali di servizio; al ripristino di alcuni percorsi pedonali; alla ristampa dei pannelli didattici degradati e al posizionamento di panchine e altri arredi». Ormai da anni il patrimonio archeologico siciliano si è aperto ai privati, non senza polemiche, come quelle che hanno accompagnato la scelta di Google – in quel caso furono versati circa 200mila euro per due serate – di portare i big della finanza e dell’industria a cena in una Valle dei Templi blindata.
Per Villa non è più tempo di polemiche. «Questo tipo di autorizzazione – spiega – rientra nelle concessioni d’uso dei siti culturali normate dal codice dei Beni culturali e da alcune circolari emanate dal Dipartimento dei Beni culturali della regione Sicilia. I privati possono ottenere una concessione d’uso a titolo oneroso, qualora l’evento proposto sia valutato positivamente e comunque non lesivo in nessun modo dell’area concessa. A tale riguardo – conclude – vengono impartite puntuali prescrizioni relative a tutela, rispetto sicurezza e decoro».
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021