Promuovere il sistema economico siciliano in vista dell’Expo 2015. E’ questo il fine del protocollo d’intesa siglato oggi a Palermo tra l’assessorato regionale alle Attività produttive e Unioncamere Sicilia alla presenza del presidente Antonello Montante nonché di presidenti e commissari delle Camere di Commercio di Palermo, Messina, Ragusa, Enna e Catania.
Secondo l’assessore Linda Vancheri, “la Regione siciliana sarà protagonista all’Expo 2015“, manifestazione che “assume carattere internazionale in ragione del numero dei Paesi partecipanti previsti e del grande afflusso di visitatori attesi”.
“La firma di oggi segna un passo importante – prosegue la Vancheri – e, grazie alla collaborazione con le nove Camere di commercio dell’Isola, la Sicilia vivrà un momento di ribalta internazionaledal quale sicuramente scaturiranno grandi opportunità di crescita. Sfruttando il binomio cibo-cultura, i singoli territori avranno l’occasione di valorizzare e far conoscere le eccellenze locali che, sono i dati dell’export a dirlo, sono già molto apprezzati all’estero”.
Secondo Unioncamere, l’esposizione di Milano sarà “un’occasione unica, che ci permetterà di fare marketing territoriale e accompagnare il ‘brand Sicilia’ verso i mercati esteri”.
Sono previsti dal protocollo una serie di iniziative – eventi, convegni e incontri b2b tra buyer stranieri e produttori siciliani – per far conoscere e potenziare il tessuto produttivo locale.
Fonte: BS