E’ in corso oggi, 22 ottobre 2017, la stupenda iniziativa “Camminando con Tulime” della Tulime onlus.
Tulime onlus è un’associazione di volontariato italiana composta da persone che cooperano con altre persone che vivono nei paesi poveri.
Tulime, che in swahili vuol dire “coltiviamo!”, coltiva la cultura dell’incontro e del co-sviluppo, dell’ecologia e del rispetto dei diritti umani, del miglioramento della vita quotidiana e della consapevolezza.
Da 10 anni realizziamo progetti con comunità di 10 villaggi rurali della Tanzania e uno in Nepal.
Insieme alle comunità locali ci occupiamo di: Istruzione – Agricoltura – Allevamento – Attività di cura e servizi sociosanitari.
Ecco cosa prevede la terza edizione del loro fantastico progetto:
“Anche quest’anno adulti e piccini cammineranno insieme alla scoperta della Natura in Sicilia: siamo felici di invitarvi alla terza edizione di Camminando con Tulime, con un calendario di passeggiate in Riserve naturali e aree di interesse naturalistico del nostro territorio. Un appuntamento a cadenza mensile promosso da Tulime Onlus che offre l’opportunità di partecipare ad escursioni progettate lungo sentieri di facile percorribilità, dedicato a famiglie con bambini e ad adulti che non vogliono cimentarsi in trekking impegnativi.
La novità di quest’anno è che non andremo solo all’interno di Riserve Naturali, ma anche lungo sentieri naturalistici di cui la nostra Isola abbonda, non necessariamente inseriti in circuiti ufficiali.
Da Ottobre a Giugno andremo ad esplorare i territori e le Riserve delle province di Palermo e Trapani, passeggeremo in alcuni dei più bei sentieri del Parco dei Nebrodi e dei Monti Sicani, accompagnati da una guida naturalistica che ci illustrerà le peculiarità degli ecosistemi delle Riserve e dei luoghi che visiteremo.
Ogni passeggiata prevede una sosta per un rilassante picnic e a seguire le attività di Educazione alla Terra dedicate ai più piccoli per avvicinarsi alla Natura attraverso il gioco.
Una vera e propria immersione nella bellezza incontaminata del nostro Pianeta, da vivere con intensità e rispetto, e che ci arricchirà grazie alla condivisione coi compagni di avventura e soprattutto grazie alla presenza sempre gioiosa e autentica dei nostri bimbi.
Partecipando alle passeggiate di Camminando con Tulime, infine, si contribuisce alla realizzazione dei progetti di Tulime Onlus: tutti i proventi raccolti vengono devoluti all’associazione di Cooperazione che opera in Tanzania e Nepal.”
Il Segesta Parking Archeodromo, contattato dalla Tulime Onlus e venuto quindi a conoscenza dell’iniziativa, ha offerto sosta gratuita per tutti i partecipanti e uno spuntino per i circa 30 bambini coinvolti, sottolineando che è sensibile a tutte le tematiche sociali ed ambientali oltre che turistiche e che sarà lieto di collaborare a qualsiasi iniziativa degna di lode come questa, mettendo a disposizione le proprie risorse senza nessun estenuante iter burocratico.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021