Approda anche nelle nostre zone il primo Festival del Colore chiamato Holi One Big Color. L’organizzatrice di questo tipo di manifestazioni è la L.A.R. Servizi di Calatafimi-Segesta, che si presenta come il primo rivenditore ufficiale di Holi Colors in Italia e organizzatrice di manifestazioni che richiedono l’utilizzo di questa polvere di colore come;
- Holi Festival;
- Color Run;
- Serata in discoteca con polvere effetto neon;
- Etc…
Le polveri sono naturali, atossiche, solubili e anallergiche.
Pur non avendo nessuna tossicità, è consigliato alle persone con allergie, asma e lenti a contatto l’uso di protezioni per occhi e bocca (per esempio, maschere o occhiali).
Le polveri si lavano via facilmente da capelli e abiti. Qualche macchia potrebbe comunque rimanere su tessuti particolarmente porosi. Il consiglio è quello di vestirsi di bianco e indossare abiti che volete rovinare.
Se siete interessati ad acquistare i sacchetti di Holi Colors o ad organizzare una manifestazione di questo tipo vi basta collegarvi al sito www.holicolorsitalia.it
Le tappe organizzate dalla L.A.R. Servizi sono perora due.
La prima tappa avrà luogo il 27 luglio a Castellammare del Golfo in collaborazione con la struttura balneare Lido Zanzibar e sotto il patrocinio del Comune locale. Dalle 15:00 a notte fonda, in spiaggia e sul lungomare maestri di body painting (Associazione Forme d’Arte Correnti), giocolieri, sputafuoco, artisti di strada, la scuola Asd Hathor Oriental Dance and Music studio Sicily (Presidente Helena Russo) e volontari delle associazioni aderenti, assieme a tutti i partecipanti trasformeranno la Plaja in un tripudio di colori: a momenti prestabiliti, scanditi dalla musica dei dj sul palco, esploderanno migliaia di sacchetti di polvere colorata (atossica). La festa sarà animata dal sound di Giacomo Maniaci, Dj Delta from Shakalab, BlackeleFunk e Il JAKA. Maggiori informazioni su www.holionebigcolor.it o sulla Pagina Facebook Holi One Big Color.
La seconda tappa, organizzata/voluta dal Comune di Calatafimi-Segesta, si svolgerà il 10 agosto presso il Belvedere F.Vivona (al Signore), Calatafimi-Segesta e partirà dalle ore 16:00 per poi concludersi in tarda serata. Animeranno il festival artisti di strada, artisti delle bolle di sapone, artisti del fuoco, maestri del body painting (Associazione Forme d’Arte Correnti), Associazione Nuova Dimensione di Calatafimi-SegestaDj Mask e DJ Skizzo. L’Holi One Big Color sarà presentato e diretto da Roberto Palmeri e grazie alla partecipazione della Polisportiva Olimpia 91 si esibiranno durante il festival il gruppo delle majorette e il gruppo zumba, che coinvolgere i presenti con i suoi passi.
Durante la manifestazione avrà luogo un Contest Fotografico…..
Scatta le tue foto, l’indomani caricane tre sulla pagina facebook “holi one big color”. Il 12 agosto sarò annunciato il vincitore. Questo/a sarà scelto da una giuria composta da due fotografici professionisti e in base al numero di “Mi piace” che riceverà la foto. Per partecipare basta lasciare nome e cognome il giorno del festival.
Come nasce l’Holi Festival One Big Color
La festa dei colori prende ispirazione da HOLI, il festival indiano che celebra il risveglio della primavera, la vittoria del bene sul male e l’annullamento delle differenze di casta. La nostra festa, sganciata dalla connotazione induista, si propone di incoraggiare l’integrazione culturale e creativa abbattendo le diversità sociali, etniche e culturali della nostra città, valorizzando l’individuo attraverso il rito della colorazione. Dipingendoci di mille colori annulliamo le differenze e abbattiamo le barriere mentali tipiche della nostra società: la paura di sporcarsi, la paura di sbagliare, la limitazione del pensiero creativo, arricchendoci simbolicamente di una nuova identità multi- culturale.
L’ obiettivo della L.A.R. Servizi è di far diventare quest’azione un appuntamento annuale itinerante per vivificare le splendide città che ne prenderanno parte, integrando la comunità locale con le varie comunità visitatrici, aiutando a formare una nuova coscienza di convivenza sociale.
Linee guida per l’Holi One Big Color Festival
– Posso portare la mia polvere colorata?
No, sfortunatamente ciò non è possibile. La vostra salute e la protezione dell’ambiente sono molto importanti per noi e pertanto è concesso solo l’uso di polvere certificata, che troverete al festival.
– Quando inizia il festival e quando avvengono i lanci colorati?
Dalle 15:00 in avanti ci saranno dei countdown per dei lanci di gruppo, come previsto da programma. L’ultimo è previsto per le 20:45 circa.
– I colori possono essere lavati da capelli e pelle?
Si, i colori si possono lavare facilmente. In rari casi le particelle colorate potrebbero causare problemi su capelli scoloriti, trattati o preventivamente danneggiati. Se qualcuno dovesse trovare residui colorati nei propri capelli, non si tratta di colore vero e proprio ma di semplici particelle che andranno via dopo il lavaggio. In questi casi si consiglia di evitare l’uso di balsami.
– C’è un ‘codice vestiario’ da rispettare?
Assolutamente no. Molte persone tuttavia vengono vestite di bianco, in modo tale da far risaltare i colori il più possibile.
– I miei vestiti ritornano puliti?
Certo, i colori sono lavabili. Potrebbe restare un’ombra di colore sui vestiti, ma questo dipende dal materiale.
– I colori sono pericolosi per occhi, pelle e polmoni?
I colori non sono pericolosi. Tuttavia, per proteggervi al meglio potete indossare qualcosa che copra occhi e bocca.
– Posso portare la mia fotocamera, il mio cellulare o il mio orologio senza correre rischi?
Naturalmente ti verrà voglia di catturare i favolosi momenti del Festival; tieni presente, però, che la Polvere potrebbe danneggiare apparecchi elettronici costosi come fotocamere o cellulari, se non protetti. Potresti utilizzare dei sacchetti di plastica trasparenti per una protezione semplice ed efficace.
Per il rispetto ambientale sacchetti vuoti di colore vanno buttati negli appositi cestini, grazie.
Gli organizzatori ci tengono a precisare che si tratta di un Festival del Colore quindi, se non volete correre il rischio che i vostri vestiti si colorino della polvere Holi, non partecipate all’Holi One Big Color!
Buon divertimento e vi consigliamo di prendere parte a queste coloratissime iniziative.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021