Loading...
You are here:  Home  >  Calatafimi-Segesta  >  Current Article

Holi One Big Color Festival e Zanzibar Summer Music Fest: i giusti ingredienti per una Domenica da leoni!

By   /  28 Luglio 2014  /  No Comments

    Print       Email

Castellammare Domenica 27 Luglio:

E’ il giorno dell’Holi One Big Color organizzato dalla L.A.R. Servizi di Calatafimi-Segesta e accolto a braccia aperte dal Lido Zanzibar nell’ultimo giorno del suo “Zanzibar Summer Music Fest 2014” che festeggia i dieci anni di attività nel litorale siciliano.

 

Una Domenica di quelle che poche volte si vede dalle nostre parti dove anche un turista, li per caso, una famiglia intenta nel passare qualche ora di relax a mare e i tanti giovani pronti a tutto e venuti apposta per far parte di questo grande evento, hanno dato luogo ad una intensa giornata di festa. Il tutto inizia dal primo pomeriggio con Dj Delta, Dj Giacomo Maniaci e Dj Skizzo che non hanno fatto mancare motivi alla gente per cominciare a scaldarsi a ritmo di musica. Caratteristica della giornata è stata la presenza di fantastici lanci di colore scanditi dai ripetuti countdown durante l’arco del pomeriggio. Per non farsi mancare nulla però gli organizzatori hanno fatto in modo di dare il giusto spazio all’arte vera e propria e a quella corporea, con postazioni body painting dell’Associazione Nuove Forme Correnti, equilibristi e giocolieri che con le loro esibizioni hanno imbastito un vero e proprio “spettacolo da spiaggia”. A metà pomeriggio il suggestivo palco, allestito per la grande occasione, dà spazio anche alle eccellenti danzatrici del ventre della scuola Asd Hathor Oriental Dance and Music studio Sicily, guidate dalla presidente e maestra Helena Russo, (che hanno letteralmente rubato l’attenzione di tutti i presenti!) prima di lasciare il posto a Jaka ed al suo sound reggae tanto conosciuto dalle nostre parti. Ad accompagnare l’esibizione del cantante trapanese è stato uno splendido tramonto che si formava nello sfondo e diventava ogni minuto più bello con tanta gente pronta a rituffarsi in acqua e a godersi gli ultimi scampoli di luce. L’arrivo della sera ha fatto in modo che il lido cominciasse a svuotarsi fino ad arrivare ad un oretta di pausa degli spettacoli in prima serata. A rompere gli indugi e la tranquillità della sera ci hanno pensato degli esperti giocolieri che grazie a sorprendenti giochi di fuoco hanno dato modo alla spiaggia di ripopolarsi e di gustarsi successivamente lo spettacolo di ginnastica artistica imbastito sul palco. La serata procede e comincia a caricarsi grazie alla fantastica performance dei Black EleFunk che grazie alla loro maestria ed energica esibizione riescono a rianimare totalmente la serata, caricare le intenzioni della gente ed attrarre anche l’attenzione dei passanti curiosi. Tutto questo ha dato i perfetti presupposti per la notte che grazie ad un altro dj set ha permesso alla numerosa folla di gente di continuare a ballare fino a notte inoltrata…per una festa che sembrava non voler finire.

 

Il video di uno dei tanti countdown della giornata:
https://www.facebook.com/photo.php?v=1447324678876667&set=vb.1435069833435485&type=2&theater

 

Siete curiosi di sapere cos’è un Holi One Big Color e magari ne volete organizzare uno? Visitate il sito www.holicolorsitalia.it oppure la pagina facebook “Holi One Big Color Festival del Colore

 

 


 

La seconda tappa, organizzata/voluta dal Comune di Calatafimi-Segesta, si svolgerà il 10 agosto presso il Belvedere F.Vivona (al Signore), Calatafimi-Segesta e partirà dalle ore 16:00 per poi concludersi in tarda serata. Animeranno il festival artisti di stradaartisti delle bolle di saponeartisti del fuocomaestri del body painting (Associazione Forme d’Arte Correnti), Associazione Nuova Dimensione di Calatafimi-SegestaDj Mask DJ Skizzo Selection & Mix. L’Holi One Big Color sarà presentato e diretto da Roberto Palmeri e grazie alla partecipazione della Polisportiva Olimpia 91 si esibiranno durante il festival il gruppo delle majorette e il gruppo zumba, che coinvolgere i presenti con i suoi passi.

Locandina Calatafimi 10 pezzi

 

Durante la manifestazione avrà luogo un Contest Fotografico…..

Scatta le tue foto, l’indomani caricane tre sulla pagina facebook “holi one big color festival del colore”. Il 12 agosto sarò annunciato il vincitore. Questo/a sarà scelto da una giuria composta da due fotografici professionisti e in base al numero di “Mi piace” che riceverà la foto. Per partecipare basta lasciare nome e cognome il giorno del festival.

 programma

 

Come nasce l’Holi Festival One Big Color

 

La festa dei colori prende ispirazione da HOLI, il festival indiano che celebra il risveglio della primavera, la vittoria del bene sul male e l’annullamento delle differenze di casta. La nostra festa, sganciata dalla connotazione induista, si propone di incoraggiare l’integrazione culturale e creativa abbattendo le diversità sociali, etniche e culturali della nostra città, valorizzando l’individuo attraverso il rito della colorazione. Dipingendoci di mille colori annulliamo le differenze e abbattiamo le barriere mentali tipiche della nostra società: la paura di sporcarsi, la paura di sbagliare, la limitazione del pensiero creativo, arricchendoci simbolicamente di una nuova identità multi- culturale.

 

L’ obiettivo della L.A.R. Servizi è di far diventare quest’azione un appuntamento annuale itinerante per vivificare le splendide città che ne prenderanno parte, integrando la comunità locale con le varie comunità visitatrici, aiutando a formare una nuova coscienza di convivenza sociale.


 

Linee guida per l’Holi One Big Color Festival

– Posso portare la mia polvere colorata?

No, sfortunatamente ciò non è possibile. La vostra salute e la protezione dell’ambiente sono molto importanti per noi e pertanto è concesso solo l’uso di polvere certificata, che troverete al festival.

– Quando inizia il festival e quando avvengono i lanci colorati?

Dalle 16:00 in avanti ci saranno dei countdown per dei lanci di gruppo, come previsto da programma. L’ultimo è previsto per le 20:45 circa.

– I colori possono essere lavati da capelli e pelle?

Si, i colori si possono lavare facilmente. In rari casi le particelle colorate potrebbero causare problemi su capelli scoloriti, trattati o preventivamente danneggiati. Se qualcuno dovesse trovare residui colorati nei propri capelli, non si tratta di colore vero e proprio ma di semplici particelle che andranno via dopo il lavaggio. In questi casi si consiglia di evitare l’uso di balsami.

– C’è un ‘codice vestiario’ da rispettare?

Assolutamente no. Molte persone tuttavia vengono vestite di bianco, in modo tale da far risaltare i colori il più possibile.

– I miei vestiti ritornano puliti?

Certo, i colori sono lavabili. Potrebbe restare un’ombra di colore sui vestiti, ma questo dipende dal materiale.

– I colori sono pericolosi per occhi, pelle e polmoni?

I colori non sono pericolosi. Tuttavia, per proteggervi al meglio potete indossare qualcosa che copra occhi e bocca.

– Posso portare la mia fotocamera, il mio cellulare o il mio orologio senza correre rischi?

Naturalmente ti verrà voglia di catturare i favolosi momenti del Festival; tieni presente, però, che la Polvere potrebbe danneggiare apparecchi elettronici costosi come fotocamere o cellulari, se non protetti. Potresti utilizzare dei sacchetti di plastica trasparenti per una protezione semplice ed efficace.

 

Per il rispetto ambientale sacchetti vuoti di colore vanno buttati negli appositi cestini, grazie.

Gli organizzatori ci tengono a precisare che si tratta di un Festival del Colore quindi, se non volete correre il rischio che i vostri vestiti si colorino della polvere Holi, non partecipate all’Holi One Big Color!

 

Buon divertimento e vi consigliamo di prendere parte a questa coloratissima iniziativa.

 

 

 

The following two tabs change content below.

Elio Gerbino

Nato a Palermo ed originario di Calatafimi. Studente della Facoltà di Architettura di Ferrara.
    Print       Email

About the author

Nato a Palermo ed originario di Calatafimi. Studente della Facoltà di Architettura di Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province»

Read More →