Loading...
You are here:  Home  >  Internazionali  >  Current Article

Il pianoforte suonato sulle barricate di Kiev

By   /  14 Maggio 2014  /  No Comments

«Nel nostro paese vi sono differenze di opinione e dobbiamo ricongiungerci intorno a valori come l’arte», ha detto Markian Matsekh, il ragazzo che sta dietro a questa iniziativa

    Print       Email

 

Kiev: Lunedì un pianoforte posizionato su una barricata costruita con relitti arrugginiti e veicoli della polizia è stato utilizzato dai manifestanti che si sono esibiti suonando Chopin, ma anche l’inno nazionale ucraino e “let it be” dei Batles, riporta Le Matin. Lo strumento è stato dipinto di giallo e azzurro, i colori della bandiera nazionale. Tra le persone che si sono esibite vi sono state la cantante Ruslana, un pianista con il passamontagna ed alcuni giovani eccellenti musicisti.

IL PIANOFORTE – La polizia in assetto antisommossa dall’altra parte della barricata di Via Grouchevski, il luogo dove durante gli scontri sono morte almeno quattro persone e vi sono stati circa 500 feriti nel mese di gennaio, ha risposto a questa pacifica offensiva diffondendo musica pop russa. L’iniziativa è stata riproposta lunedì in altre nove città ucraine, tra le quali Leopoli e Donetsk. «Il pianoforte è già diventato un simbolo della rivoluzione e della resistenza pacifica. Nel nostro paese vi sono differenze di opinione e dobbiamo ricongiungerci intorno a valori come l’arte», ha detto Markian Matsekh, che sta dietro a questa iniziativa, aggiungendo che: «A quel punto potremmo batterci per i tribunali onesti e delle elezioni giuste con la polizia a fianco del popolo».

Fonte: Giornalettismo

ucraina

The following two tabs change content below.

Elio Gerbino

Nato a Palermo ed originario di Calatafimi. Studente della Facoltà di Architettura di Ferrara.
    Print       Email

About the author

Nato a Palermo ed originario di Calatafimi. Studente della Facoltà di Architettura di Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

Primo vaccino antimalarico per bambini. L’Oms: ‘Svolta storica’

Read More →