Loading...
You are here:  Home  >  Eventi  >  Current Article

iOS 8, Yosemite e tutte le altre novità presentate da Apple

By   /  2 Giugno 2014  /  No Comments

    Print       Email

“Gli ingegneri Apple creano i dispositivi insieme alla piattaforma. E questa è una cosa che fa solo Apple”. Tim Cook parte all’arrembaggio di Android nel suo keynote all’interno della Worldwide Developer Conference, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori della Mela. Più brillante del solito, Tim punta su umorismo e ilarità per conquistare il suo pubblico e a margine ha lanciato un bel po’ di novità che fanno gola anche a noi utenti: iOS 8 e il nuovo OS X Yosemite.

OSX 10 Yosemite
Il nuovo sistema operativo si chiama Yosemite, come il parco californiano, e vuole ripetere i fasti del precedente Mavericks. “Mavericks ha totalizzato 40 milioni di copie installate. È un record”, dice Cook, che aggiunge: “Equivale al 51 per cento dei computer della Mela… Windows 8 invece è arrivato solo al 14 per cento”. Le novità più interessanti sono un’interfaccia grafica rivista che mostra finestre traslucide, le icone più giocose e nette e il centro notifiche si arricchisce con i widget per consentire interazioni al volo con i programmi. Ah, cambia anche il font, ma non tanto.

La prima funzionalità, attesa d tempo, è la compatibilità, finalmente, di AirDrop tra iOS e OS X.


Il nuovo Spotlight

Bella anche la nuova versione di Spotlight. Il sistema di ricerca ora apre una barra al centro del monitor e non più in alto a destra. Qui si possono cercare contenuti sia sul PC che online con collegamenti diretti al web e all’App Store. Cerchi Picasso e ti appare la sua biografia sull’enciclopedia online, cerchi Infinity Blade ed ecco l’app bella pronta.

iCloud Drive
Per i documenti invece c’è iCloud Drive, che oltre alla condivisione di file propone anche diversi strumenti di editing proprio come il nuovo iPhoto. Un clic e si cambiano i colori delle immagini, si aggiungono filtri e si ritaglia.

Safari e Markup

Safari invece diventa ancor più minimalista, riduce la barra superiore a una stringa dove appaiono anche i siti più visitati e i segnalibri. Basta un clic per condividere le immagini trovate sul web mentre Markup consente di scriverci o disegnarci sopra. Carino.

La rivoluzione Instant Hotspot

La vera bomba però è l’integrazione con iPad e iPhone. Ora possiamo rispondere alle chiamate ricevute sul telefono direttamente dal computer, usando casse e microfono, oppure chiamare qualcuno usando il telefono come ponte. È la magia di Instant Hotspot che connette tutti i dispositivi della Mela al volo. Funzione simile anche per i contenuti: con Handsoff basta uno swype per mandare un contenuto che stiamo visualizzando sul melafonino o sulla tavoletta al computer e viceversa.

iOS 8
Le stesse soluzioni appaiono anche su iOS 8, sempre più simile al fratello maggiore, mentre a livello di solo mobile arriva QuickType, tastiera virtuale che consente di scrivere i caratteri amano, è più intelligente e integra più alfabeti. Se non piace poi può essere cambiata con altre, proprio come accade per Android.

Messaggini

La Mela fa tesoro delle innovazioni (e del successo) di Whatsapp inserendo Tap to Talk, funzione che consente di mandare una foto o un messaggio vocale con un solo tap. Tieni premuto il dito e registri un messaggio o scatti la foto, lo togli ed è già partita.

Salute

Come ci aspettavamo arriva anche una maggiore attenzione verso la salute con HealthKit, sorta di Game Center in cui vanno a finire tutti i dati raccolti dai dispositivi di tracking anche di terze parti. In una schermata insomma abbiamo tutti i nostri parametri vitali come pressione sanguigna, calorie consumate, chilometri percorsi e se qualcosa non va l’app può contattare il dottore.

HomeKit
Era un’altra delle bombe più attese ed è arrivata. HomeKit consente di trasformare telefono e tavoletta nel cuore pulsante della domotica casalinga. Luci, chiavistelli, finestre e webcam ora si controllano dal mobile e c’è pure l’integrazione con Siri. Basta dire “Io vado a letto” e da sole le finestre si chiudono, le luci si spengono e il garage si serra.

Lo sviluppo

La conferenza però è dedicata agli sviluppatori e per loro la Mela ha qualche bella sorpresa. La prima è l’integrazione di TestFlight per invitare gli utenti ai beta test in modo facile e veloce. C’è poi Extensibility, che consente di creare widget mentre TouchID ora funziona anche con le applicazioni di terze parti. Apple quindi dice addio alle password: basta il lettore di impronte.

Metal
Per i gamer ecco Metal che porta la grafica avanzata sul mobile aumentando fino a 10 volte la velocità di draw call. Tradotto in soldoni significa che per la prima volta avremo giochi in 3D al livello di una console sul palmo della nostra mano.

SceneKit
Ancora giocatori con SceneKit che affianca SpriteKit del 2013 per consentire a tutti di creare giochi poco impegnativi in pochissimo tempo. I due kit infatti offrono due ricche librerie di animazioni ed effetti che rendono lo sviluppo rapido come un clic.

Swift
Last but not least ecco Swift, nuovo linguaggio di sviluppo che si propone di semplificare la vita ai poveri developer permettendo di vedere al volo ciò che si sta facendo e compilando per noi porzioni di codice.

Arrivo in autunno

Chiudiamo quindi con le data di uscita. Yosemite e iOS8 sono già disponibili da oggi per gli sviluppatori mentre arriveranno al pubblico dall’autunno gratuitamente. Inizia il conto alla rovescia.

Apple ha già reso disponibile il WWDC 2014 keynote sul sito ufficiale USA Apple.com, a poche ore dal termine dell’evento. La durata del video è di poco meno di 120 minuti e può essere visto solo utilizzando Safari, collegandosi a questo indirizzo diretto e guardando il video direttamente sul browser, potrete quindi rivedere in differita la presentazione e tutte le novità legate a OS X Yosemite e iOS 8, con le diverse demo che hanno caratterizzato i momenti più importanti del trascorso evento.

Nel prossimo articolo entreremo più nel dettaglio.

keynote2014-2

The following two tabs change content below.

calatafimisegestanews

Calatafimi segesta News è un sito/blog di informazione, costruito attraverso la piattaforma wordpress. Nasce con un semplice scopo, produrre VERA informazione. Oggi il 99% dell’informazione che ci arriva attraverso giornali, tv e a volta pure blog è pilotata e piena di interessi. La maggior parte dei giornalisti odierni è imprigionata in logiche politiche, imprenditoriali, clientelistiche, ma non solo ! Il giornalista odierno tende all’arrivismo e quindi all’esagerazione, trasforma storie banali in scoop attraverso articoli che distolgono il lettore dalla realtà dei fatti, e chi sono le vittime di tutto questo? Le vittima siamo noi Cittadini che, subiamo passivamente, questa mole di informazioni pilotate, cosa che non ci permette di avere un quadro chiaro su quello che sta avvenendo in realtà a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.
    Print       Email

About the author

Calatafimi segesta News è un sito/blog di informazione, costruito attraverso la piattaforma wordpress. Nasce con un semplice scopo, produrre VERA informazione. Oggi il 99% dell’informazione che ci arriva attraverso giornali, tv e a volta pure blog è pilotata e piena di interessi. La maggior parte dei giornalisti odierni è imprigionata in logiche politiche, imprenditoriali, clientelistiche, ma non solo ! Il giornalista odierno tende all’arrivismo e quindi all’esagerazione, trasforma storie banali in scoop attraverso articoli che distolgono il lettore dalla realtà dei fatti, e chi sono le vittime di tutto questo? Le vittima siamo noi Cittadini che, subiamo passivamente, questa mole di informazioni pilotate, cosa che non ci permette di avere un quadro chiaro su quello che sta avvenendo in realtà a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

Le misure del nuovo Decreto Fisco

Read More →