Da sempre il settore degli armamenti, e quello militare in generale, sono uno dei motori della ricerca e del progresso scientifico, grazie anche alle notevoli risorse investite, in particolar modo negli USA. Tra le innovazioni che potrebbero giungere nei prossimi anni vi è la “Tuta di Iron Man”, ovvero TALOS (Tactical Assault Light Operator Suit), un’armatura in grado di proteggere i militari durante le missioni operative.
Ovviamente il progetto vero e proprio non è nulla di così fantascientifico, come nel caso di Iron Man, infatti
a differenza dell’armatura indossata da Tony Stark, TALOS dovrebbe essere utilizzata esclusivamente per bloccare i proiettili, consentire la visione notturna e incrementare la forza e la resistenza del soldato, mediante un esoscheletro.
L’obiettivo è molto ambizioso: TALOS conterrà numerosi sensori, che monitoreranno i parametri vitali dei soldati, fornendo, al contempo, utili informazioni sul campo di battaglia, in tempo reale. Sono previsti, ad esempio, visori simili ai Google Glass, tecnologie capaci di aumentare le capacità sensoriali del corpo umano e persino tessuti intelligenti, progettati per bloccare le emorragie.
TALOS sarà provvista anche di un sistema di riscaldamento e refrigerazione, per le operazioni in condizioni climatiche avverse. Non mancheranno, ovviamente, tutti gli apparati necessari alla localizzazione ed alla comunicazione, mentre l’esoscheletro sarà utilizzato soprattutto per coadiuvare la muscolatura delle gambe, per alleviare lo sforzo sulle ginocchia e fornire un ausilio per il trasporto dei carichi.
A svilupparla sono un numero notevole di compagnie, agenzie governative ed università, tutte supervisionate dal quartier generale dello Special Operations Command, situato presso la MacDill Air Force Base, a Tampa, in Florida.
La sfida maggiore, al momento, riguarda le batterie necessarie per l’alimentazione: è infatti necessario contenerne peso e dimensioni, al fine di rendere TALOS leggera e confortevole. I primi prototipi verranno mostrati presumibilmente nel mese di Giugno, mentre la consegna delle unità definitive è indicativamente fissata per il 2018.
Francesco Grazia
Ultimi post di Francesco Grazia (vedi tutti)
- WWDC 2014: sarà ora di Iphone 6? - 1 Giugno 2014
- E’ stato presentato LG G3 - 27 Maggio 2014
- “Iron Man” diventerà realtà (o quasi) - 25 Maggio 2014